Lidia-GiombiniLidia Giombini è la nuova responsabile dell’Associazione di volontariato dei Pensionati Cisl (Anteas) E-R, eletta dal direttivo regionale, in sostituzione di Auterio Brusa, che lascia per scadenza di mandato.

Giombini, 60enne umbra ma reggiana di adozione, è iscritta alla Cisl dall’età di 15 anni quando entra in fabbrica. Attiva da subito nel sindacato, ricopre importanti incarichi nelle categorie di appartenenza lavorativa. Prima dei Ceramisti Cisl (lavora per 20 anni alla ceramica Ragno), poi nella Sanità (è operatrice socio assistenziale nelle strutture per anziani e disabili). Entrata nella Fnp (Pensionati Cisl) è prima responsabile a Reggio Emilia, poi componente della segreteria regionale Fnp, che lascia per assumere la responsabilità di Anteas.

“Contrastare l’esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere cultura e pratica della solidarietà, attraverso l’incremento dei volontari Anteas che gratuitamente mettono a disposizione tempo e competenze”. E’ questo l’impegno assunto dalla neo responsabile Anteas ER.

Pertanto, Giombini spiega che “saranno incrementati: gli sportelli accoglienza e i contatti telefonici per limitare la solitudine; gli ambulatori sociali con infermieri professionali volontari per piccole medicazioni, iniezioni, misurazione pressione, prelievi; la promozione di condomini sociali; il trasporto sociale per gli anziani che ne necessitano; la promozione culturale (Università della terza età, corsi computer ecc); il turismo sociale come forma di aggregazione”.

In ER l’Anteas conta 2500 associati ed oltre 1000 volontari.  Trenta sono gli ambulatori sociali in cui sono impegnati quotidianamente 113 infermieri volontari. Trentasette sono le auto disponibili per il trasporto sociale. Lo scorso anno ha erogato 48.211 prestazioni per un totale di 1800 ore. Le auto hanno percorso 16 mila chilometri in 8300 ore di utilizzo.