Impiantisti“E’ necessario e opportuno segnalare e richiedere alla Regione e ai candidati alle prossime elezioni regionali, maggiore chiarezza e vicinanza ai problemi ‘pratici’ di tutti i giorni delle imprese installatrici”. Sandro Pilati, Presidente impiantisti Lapam Confartigianato, commenta così i risultati del seminario sui nuovi libretti di impianto, targato Lapam Confartigianato, che si è tenuto alla presenza di 90 imprenditori del settore.

Il seminario dal titolo ‘Il nuovo libretto regionale di Impianti per la climatizzazione invernale ed estiva’ ha visto la relatrice Giuliana Galeotti illustrare come la nuova modulistica inciderà in modo significativo sulle attività di installazione e manutenzione degli impianti e presentare il gestionale Clima Office per impiantisti.

I numerosi installatori presenti hanno manifestato le loro preoccupazioni circa il tempo (e il costo da chiedere ai clienti) per la predisposizione del libretto e hanno richiesto a Lapam di coinvolgere la Regione, che ha ancora le competenze in materia energetica,  nel definire un’analisi dei costi per il nuovo servizio e darne comunicazione ai consumatori tramite una campagna informativa.

“Riteniamo utile il catasto regionale degli impianti e il perseguimento di una digitalizzazione delle imprese, tutto questo però non può ricadere come ulteriore onere burocratico sulle imprese e sui cittadini – sottolinea Pilati -. Quello che le imprese chiedono è una maggiore consapevolezza degli Amministratori pubblici (regionali e nazionali in primis) sulle ricadute delle loro scelte e decisioni. Come Lapam Confartigianato, approfittando  delle prossime elezioni regionali faremo valere le istanze manifestate dagli imprenditori affinchè i futuri amministratori comprendano le palesi difficoltà burocratiche ed economiche che stanno colpendo la categoria e intervengano con azioni di supporto”.