BoveIl maresciallo capo Andrea Bove della stazione carabinieri di Guastalla questa mattina è stato ricevuto dal comandante provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia, colonnello Paolo Zito, che ha consegnato un Encomio Solenne concesso dal comandante del Comando Interregionale dei Carabinieri Vittorio Veneto di Padova, generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli.

L’importante riconoscimento è stato tributato con la seguente motivazione: “Addetto a Stazione distaccata, libero dal servizio, evidenziando alto senso del dovere, esemplare iniziativa, eccezionale coraggio e forte determinazione, non esitava ad affrontare corpo a corpo, un malvivente armato di coltello che stava perpetrando una rapina ai danni di esercizio commerciale. L’intervento si concludeva con l’arresto del rapinatore ed il recupero della refurtiva.”

«Un’azione – ha detto il colonnello Zito riferendosi al maresciallo Bove – condotta da un lato con estrema attenzione per evitare possibili conseguenze agli impiegati e ai clienti presenti all’interno del supermercato e, dall’altro, con una determinazione tale da portare all’arresto del rapinatore».

L’episodio risale alla sera del 27 marzo scorso, quando un malvivente travisato con un casco integrale e armato di coltello è entrato nel supermercato Conad di Sant’Ilario compiendo una rapina. Tra i clienti del supermercato, il maresciallo Bove che, con moglie e figli, libero dal servizio, stava facendo la spesa. Il maresciallo ha affrontato il malvivente, lo ha disarmato e lo ha inseguito all’esterno, catturandolo assieme ai colleghi di Sant’Ilario, nel frattempo allertati ed intervenuti tempestivamente. Il rapinatore è finito in carcere.