Giovedì 20 novembre il Comune di Soliera ha ospitato la Conferenza dei Servizi per l’esame della domanda di apertura di grande struttura di vendita nell’area della ex Sicem, nella frazione dell’Appalto. All’incontro hanno espresso il proprio voto favorevole, insieme al Comune di Soliera, i rappresentanti della Regione Emilia Romagna (dott.ssa Paola Castellini) e della Provincia di Modena (dott.ssa Claudia Calderara) e vi hanno partecipato i rappresentanti delle organizzazioni dei consumatori, delle imprese del commercio e delle organizzazioni sindacali.
Si è così concluso definitivamente l’iter autorizzatorio per l’apertura del centro commerciale all’Appalto. Si tratta di una struttura prevista nel Piano Operativo per gli Insediamenti Commerciali (P.O.I.C.) di rilevanza provinciale e sovracomunale.
II nuovo centro commerciale avrà una superficie di vendita massima per la grande struttura di 5000 mq, di cui alimentare fino a 2000 mq.

“Si va a riqualificare una vasta area produttiva dismessa”, spiega il sindaco di Soliera Roberto Solomita, “dove insisteva un insediamento manifatturiero tessile importante entrato in crisi da oltre dieci anni. Questo passaggio consente di perseguire lo sviluppo economico e attrattivo di una zona commerciale che ancora oggi ha difficoltà a decollare e, soprattutto, di fornire nuove preziose possibilità occupazionali, sia in fase di realizzazione e completamento dell’opera che, soprattutto, durante l’esercizio della struttura stessa”.