3Motti-2014-okSalasso dell’Antitrust al consiglio nazionale forense, per violazione delle norme sulla concorrenza in materia di compensi professionali”. E’ quanto annuncia l’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, che spiega: “Una decisione forte che arriva a chiusura dell’istruttoria, avviata a luglio 2013, sulle condotte del Cnf in violazione dell’art. 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea”.

L’oggetto della sanzione di 912.536,40 euro è una circolare, pubblicata dal Consiglio forense, con cui si è reintrodotta di fatto l’obbligatorietà delle tariffe minime, non più vincolanti dopo la cosiddetta “riforma Bersani” del 2006 ed effettivamente abrogate nel 2012. Inoltre, il Cnf ha adottato un parere contro i siti Internet che propongono ai consumatori associati sconti sulle prestazioni professionali, in base alla tesi che ciò confliggerebbe con il divieto di accaparramento della clientela sancito dal Codice deontologico della categoria.

Secondo l’Antitrust, questi due interventi erano diretti a limitare la concorrenza tra avvocati sul prezzo e sulle condizioni economiche delle prestazioni professionali. L’Autorità ha anche diffidato il Cnf dal ripetere in futuro analoghi comportamenti.

Europa dei Diritti è il movimento costituito da Tiziano Motti nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.