fontana-piazza-RomaLe fontane di piazza Roma, realizzate nella parte già riqualificata dell’area, saranno funzionanti e illuminate da luci colorate nel weekend di sabato 29 e domenica 30 novembre e per tutto il mese di dicembre accompagnando il periodo delle festività dei modenesi al termine del quale, da mercoledì 7 gennaio, partiranno i lavori del secondo stralcio. In questa fase si procederà alla pavimentazione di un’area di 6.400 metri quadri, a completamento dell’intervento già ultimato sui primi 1.600 metri.

Al termine dei lavori le fontane saranno complessivamente quattro, due “a raso” e due a “laminazione”, come quella già realizzata, con nove erogatori modulari per i getti d’acqua completi di illuminazione a led di vari colori: ogni erogatore incorpora 21 led con potenza per singolo led di circa 1 Watt  per un totale di 21 Watt per ciascun erogatore. L’acqua utilizzata viene recuperata nella vasca di compenso e riutilizzata nel ciclo dell’acqua delle fontane.

Il funzionamento della prima fontana è provvisorio in quanto l’impiantistica del ciclo idrico è prevista nei lavori del secondo stralcio terminati i quali sarà possibile anche realizzare movimenti scenografici sia dei getti d’acqua sia dell’illuminazione a led grazie alla gestione di un sistema computerizzato programmabile.

L’impianto prevede anche un sistema di controllo “anemometrico” a microprocessore per il monitoraggio continuo dell’intensità del vento in grado di abbassare progressivamente l’altezza dei getti per evitare la dispersione dell’acqua al di fuori delle pavimentazioni in selce.