Locandina--Calendario-2015Sarà presentato il 4 dicembre il Calendario dell’attività 2015 del Cai Reggio Emilia: l’appuntamento è alle 21:00 presso il Piccolo Teatro San Francesco da Paola (via Emilia all’Ospizio n. 62), con una serata eccezionale. Ospite sarà Paola Favero, alpinista, sci-alpinista, laureata in scienze forestali e socia accademica del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (Gism), che presenterà il suo libro “Dentro la montagna. Le Dolomiti tra leggenda e geologia”. L’autrice sarà accompagnata da Gianni Frigo, geologo e presidente del Cai di Bassano e anche dal gruppo musicale Al Tei, che racconterà in musica le antiche leggende.

In questo insolito cocktail di immagini, parole e musica Paola Favero ha messo, di suo, due fondamentali ingredienti: la conoscenza del territorio, descrivendo con ogni dettaglio gli itinerari da percorrere, e il talento di narratrice già messo a frutto in diversi libri di favole. Ad aggiungere tocchi di magia a quest’opera provvedono, infine, i disegni di Luisa Rota Sperti, ricchi di allegorie e simbolismi. Il libro si apre con le parole di Ulrike Kindl, tra le maggiori esperte di fiabe e leggende dolomitiche. Ci sarà quindi la possibilità di “esplorare il territorio seguendo le indicazioni di antiche leggende, lungo sentieri dove l’occhio attento può scorgere l’orma pietrificata dei mostri e draghi, oltre le testimonianze di eventi drammatici dovuti a cause naturali”.
Sarà sicuramente una serata importante, occasione per presentare un Calendario che si presenta particolarmente ricco di uscite. “Anche nel 2015 – spiega Giorgia Carletti, responsabile della Commissione Escursioni del Cai – è stato predisposto un Calendario della attività sezionale molto corposo, grazie al contributo di tanti soci e alla collaborazione con le sottosezioni reggiane. Per permettere la partecipazione di ogni tipologia di frequentatore della montagna, il Calendario prevede escursioni di varia difficoltà e di differente durata, partendo da uscite di mezza giornata fino ad arrivare ai trekking di più giorni. Giusto per dare una stima, le uscite a calendario sono 76 per oltre 130 giorni di escursione divise tra cicloescursionismo, sci di fondo, scialpinismo, alpinismo ed ovviamente escursionismo, lo zoccolo forte della Sezione. Novità del calendario saranno le escursioni per le famiglie e quelle legate al progetto di Montagnaterapia, iniziato nel 2014 e in prosecuzione nel prossimo anno. Le escursioni – prosegue Giorgia Carletti – spaziano dal nostro Appennino, alla Liguria, alla Toscana, alla Valle d’Aosta alle Dolomiti, mentre i trekking si snoderanno lungo l’intero stivale correndo da nord a sud (Adamello, Sibillini, Maiella, Sila, Gargano,) e l’isola di Minorca. Sono previste, inoltre, anche escursioni in ricordo della prima guerra mondiale, come è doveroso che sia”.
Un Calendario, quello preparato dal Cai, che si svilupperà da dicembre 2014 a novembre 2015, con tante possibilità per tutti gli appassionati di montagna e con novità di grande interesse.