albero-denaroDomenica 7 dicembre si sono accese le luminarie, anche l’ albero in piazza ,all’altezza  di una Città Distretto, è stato agghindato con tante palle colorate per la gioia di grandi e piccini.

Ieri 8 dicembre con la presenza di un Cardinale di Santa Romana Chiesa i sassolesi hanno reso omaggio alla Vergine Maria sul Campanone, liberata dalle striscione pubblicitario nel quale era stata avvolta fino a qualche mese fa.

Le luci sono belle e mettono allegria , ma  sotto l’albero c’è un regalo,  il giorno 16 dicembre c’è da pagare l’IMU e la TASI al Comune.

Le tredicesime sono state  già immiserite per l’altro prelievo fiscale del 1° dicembre , il conguaglio della  TARI .

Abbiamo fatto un conto al volo , siamo anche noi  in festa : ogni sassolese, dai dati dell’assestamento di bilancio appena approvato dal Consiglio Comunale, paga di tasse al Comune circa 870 euro per abitante.

L’anno scorso, 2013, ogni sassolese ha pagato circa 650 euro, il 33 % in più questo anno 2014.

Un prelievo di 870 euro si attesta tra i più alti  d’Italia.

L’altro giorno abbiamo parlato di “ costi standard “ ed abbiamo imparato che Sassuolo paga il conto più alto per lo smaltimento dei rifiuti urbani.

Qualche anno fa Sassuolo primeggiava in Italia per il reddito  pro capite ( di livello europeo )  per un PIL importante , niente disoccupazione, niente cassa integrazione……oggi per le tasse locali !

 

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)