I comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra e Castelnovo di Sotto conferiscono nuovi servizi all’Unione dei Comuni “Terra di Mezzo”. Questa l’importante novità emersa dal consiglio che si è svolto giovedì 4 dicembre a Cadelbosco Sopra. I servizi che passano in gestione associata, andandosi ad aggiungere ai Servizi Tecnici e ai Servizi sociali, sono il Servizio di Segreteria, i Sistemi Informatici e delle tecnologie dell’informazione, nonchè le funzioni di Polizia municipale e Polizia amministrativa locale.

Il passaggio al Consiglio dell’Unione ha concluso un percorso caratterizzato dall’approvazione nei giorni precedenti di analogo Ordine del giorno nei tre Consigli Comunali.

Questo passaggio formale consentirà all’Unione di rivestire un ruolo sempre più importante in gran parte del funzionamento della “macchina” amministrativa, nell’ottica di un superamento delle gestioni comunali. Restano in capo ai Comuni, per ora, la gestione del personale, il settore finanziario e tributario, i servizi culturali ed educativi, nonchè l’urbanistica ed edilizia.

Il convenzionamento della Segreteria Unitaria, che supera gli stretti adempimenti di legge legati al riodino istituzionale, è finalizzato a dotare progressivamente il territorio di una struttura amministrativa unica, a partire dal vertice. Prendendo dal testo della delibera dei servizi informativi, questa organizzazione potrà beneficiare di una gestione coordinata ed unitaria del sistema informativo-informatico su tutti gli Enti coinvolti, strumento sinergico per l’attuazione dei progetti di e-government in capo all’Unione stessa, per l’efficienza e l’ottimizzazione delle procedure esistenti, per il miglioramento della comunicazione telematica tra Comuni e Unione e lo sviluppo di nuovi servizi di comunicazione e informazione basati sulle nuove tecnologie.

Allo stesso modo, il nuovo Corpo di Polizia Municipale permetterà una gestione del territorio nel suo cosidetto “ambito ottimale”. Inserito in un territorio dalla forte tradizione associativa, potrà prendere spunto dalle precedenti esperienze dei corpi “Terre del Tricolore” (a cui aderivano Castelnovo e Cadelbosco con Poviglio e Brescello) e “Bassa Reggiana” (a cui aderiva Bagnolo con Novellara, Luzzara, Gualtieri e Reggiolo) con l’obiettivo di emendare criticità e valorizzare i punti di forza.

I sindaci Bottazzi, Casali e Tellini esprimono piena soddisfazione per questo passaggio cruciale in una fase di riorganizzazione dell’assetto degli Enti locali. Il Presidente pro-tempore Bottazzi, dopo le approvazioni nei Consigli comunali e d’Unione ha colto l’occasione per ringraziare i Consiglieri di tutte le forze politiche, che con il loro voto unanime (un solo distinguo sui servizi informatici), gettano basi solide di condivisione ed impegnano le amministrazioni in un progetto unitario per il territorio dell’Unione Terra di Mezzo.