natale-novellaraProsegue “Luci e Magie di Natale” il ricco programma di iniziative natalizie a Novellara promosso e organizzato dal Comune di Novellara e tante associazioni di volontariato locale.

PISTA DI GHIACCIO – Finalmente aperta la pista di ghiaccio nelle basse della Rocca. Fino al 18 dicembre prezzi agevolati a 5 euro nei negozi aderenti all’associazione di commercianti Novellara Viva. Orari: Feriali 15.00 -23.00, Prefestivi (compreso venerdì) 15.00 -24.00, Festivi 10.00- 24.00. Dal 24 dicembre al 6 gennaio aperta anche alla mattina.

 

PRESEPE NAPOLETANO – Inaugura alle ore 11.00 presso la Spezieria in viale Roma il presepe napoletano realizzato da Zinno Aniello. La meraviglia delle scene costruite con dovizia e ricchezza di particolari, la perfezione dei volti dei pastori e delle figure umane ed animali in generali sono  uno spaccato di vita quotidiana che riflettono la cultura nella Napoli del Settecento, gli storpi e i diseredati rappresentati non senza sarcasmo, l’opulenza dei nobili orientali e delle loro corti a simboleggiare i privilegi dei nobili, l’osteria con l’avventore e l’oste a rappresentare la bonomia del popolo. Il tutto con una ricchezza inaudita attraverso sete e stoffe, gioielli, ori ed argenti che dovevano dimostrare il proprio status socio-economico. Orari di visita: sabato e domenica 10-13.00 e 15.00-19.00 (fino al 6 gennaio).

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI TAGLIAVINI – Il libro sulla straordinaria vita umana e artistica del tenore novellarese Franco Tagliavini a cura dello storico locale Vittorio Ariosi sarà presentato sabato 13 dicembre alle ore 17,00 nella Sala del Consiglio della Rocca dei Gonzaga. A cura del circolo culturale Marta Beltrami e Omnibus.

Domenica 14 si prosegue con la vendita del pane in Piazza da parte del CT9 e del mercatino delle creazioni dell’Istituto Comprensivo presso la Sala Polivalente dalle ore 9.00 alle 19.00.

 

CICERONI AL MUSEO – Domenica 14 dicembre presso il Museo Gonzaga si ripeterà l’iniziativa “Ciceroni al Museo”. I bambini delle classi 5e delle Scuole elementari di Novellara, stanza per stanza, illustreranno al pubblico presente le opere conservate in Museo. L’iniziativa che si ripete da alcuni anni è frutto della collaborazione tra la direzione del Museo e le insegnanti delle scuole elementari.

L’appuntamento è dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30. In occasione di tale evento sarà aperta l’Acetaia comunale e sarà possibile rivedere, esposte nella loggia del Museo, le opere dell’iniziativa “C-Reazione libera-arti, talenti e semplici matti” – organizzata da Novellara Viva – che si è svolta l’8 dicembre in Piazza U. D’Italia.

 

DI DOMENICA IN DOMENICA: LE FAMIGLIE A TEATRO CON LO SPETTACOLO PETER PAN – Liberamente ispirato alla storia di J. M. Barrie, gli Eccentrici Dadarò presentano in Teatro alle ore 16.00 “Peter Pan” spettacolo di giocoleria e magia consigliato a bambini dai 5 anni, selezionato dall’associazione Mirart che anni cura la rassegna teatrale. Lo spettacolo affronta il tema della crescita e del rapporto tra fantasia e ragione, di come crescere non debba significare perdere la capacità di sognare e di credere  all’importanza della fantasia. Ingresso: 4 euro adulti e 3.00 euro fino a 12 anni.