Un seminario tecnico per passare in rassegna tutto ciò che riguarda la Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il Piano Europeo con cui Stato e Regione s’impegnano a offrire ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano (Neet), un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa.

Partito in Italia il 1° maggio scorso, il piano è un’importante occasione anche per le imprese, che possono beneficiare delle agevolazioni previste e investire su giovani motivati.

Per parlare di quest’opportunità e chiarire ogni dubbio al riguardo, CNA, grazie al suo ente di formazione CNI-ECIPAR, ha organizzato un incontro che si svolgerà lunedì 15 dicembre, dalle ore 18.30 alle 20.00, presso la sala Arcelli della sede provinciale (in via Malavolti 27, Modena). Dopo un breve inquadramento del provvedimento, si parlerà nello specifico di tirocini e certificazione delle competenze, di sostegno all’autoimprenditorialità e del bonus occupazionale per le imprese. Sarà inoltre esaminato lo stato di attuazione della Garanzia Giovani nella provincia di Modena.

A parlarne saranno Lauro Venturi, Direttore CNI-Ecipar Modena, Valeria Bellesia, responsabile apprendistato CNI-Ecipar Modena e Milena Chiodi, responsabile progetto Garanzia Giovani della Provincia di Modena. Le imprese avranno la possibilità di porre domande ai tecnici di CNI-Ecipar e ricevere un’assistenza qualificata su tutte le procedure necessarie per ottenere le agevolazioni previste.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti gli imprenditori interessati e ai giovani in possesso dei requisiti per iscriversi a Garanzia Giovani (per maggiori informazioni www.garanziagiovani.gov.it).