SmartphoneDopo l’analisi in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura, la Polizia di Stato di Bologna ha attivato, su iniziativa del Ministero dell’Interno ed in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, un nuovo servizio che consente al cittadino di dialogare con le Forze dell’Ordine grazie ad un semplice messaggio telefonico.

Il progetto richiederà la preziosa partecipazione del Comune di Bologna e del competente Ufficio Scolastico per la sua diffusione presso gli Istituti d’Istruzione e le associazioni collegate al mondo dei giovani e prevede anche momenti di formazione per i ragazzi.

Sarà sufficiente inviare un SMS al numero verde 43002 per segnalare alle Forze dell’Ordine episodi di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole e nelle immediate adiacenze, fenomeni diffusi da arginare e combattere con ogni mezzo.

Il messaggio, che dovrà contenere l’indicazione della Provincia nella quale si è verificato l’evento da segnalare, arriverà direttamente alla Sala Operativa della Questura permettendo così un tempestivo intervento da parte della Polizia di Stato o dell’Arma dei Carabinieri.

Il servizio è del tutto gratuito e dedicato a tutta la cittadinanza, agli insegnanti, ai genitori e soprattutto agli stessi giovani.

Le segnalazioni inviate con SMS verranno trattate nel rispetto della privacy.