supermercato_2L’Emilia Romagna è la prima in classifica nei consumi di prodotti targati a Marca del Distributore: la conferma viene dall’Osservatorio MarcabyBolognaFiere, realizzato in collaborazione con ADM (Associazione della Distribuzione Moderna), che sarà presentato a Bologna nell’ambito di Marca2015, il 14 e 15 gennaio prossimi.

Nell’ultimo anno la MDD si è stabilizzata, a livello nazionale, al 18% di quota di mercato. L’Emilia Romagna si classifica al primo posto con una quota pari al 24,4%, in crescita rispetto al 24,1% del 2013. A seguire la Toscana con il 24,2% e la Liguria con il 23,9%.

Nonostante il periodo di congiuntura economica quello che si ricerca è comunque la qualità. Gli Italiani si fidano della Marca del distributore (MDD) che sta progressivamente cambiando posizionamento, puntando sempre su più sull’innovazione e sui segmenti ad alto valore, come i prodotti “Premium” e quelli  “ Bio”, a differenza della marca industriale, che punta maggiormente sulla crescita basata su volumi.

Un risultato determinato da un ottimo rapporto qualità/prezzo (il risparmio, in media, scegliendo la Marca del Distributore è circa del 30/40% rispetto ai marchi industriali a parità di qualità), un mix che rende il prodotto in grado di soddisfare pienamente i bisogni delle famiglie italiane attente alle proprie necessità e al proprio potere d’acquisto.