Luca-Vecchi-3In occasione delle festività natalizie

voglio rivolgere i miei auguri alla redazione di Reggio 2000 e a tutti i suoi lettori.

Il 2015 che ci attende sarà un anno di grandi sfide, per la città e tutti i suoi protagonisti, fra i quali ovviamente il mondo dei media locali.

Il quadro che abbiamo davanti è complesso, la crisi economica non ha certo smesso di incidere, e pur tuttavia penso ci siano gli spazi per avere fiducia che le cose miglioreranno. Questa città seppe, negli anni del dopoguerra, rimboccarsi le maniche in una situazione ben più difficile di quella attuale e risorgere dal disastro che aveva lasciato il secondo conflitto mondiale, affermandosi in Italia e in Europa come un luogo di servizi, di sviluppo, di opportunità e di crescita.

L’impegno che ci attende è – fatte le debite proporzioni – simile: passa attraverso la capacità di fare squadra da parte dei molti player del territorio, ognuno per le proprie specifiche competenze, occorre puntare in modo molto deciso sull’innovazione senza dimenticare da dove veniamo. Le nostre radici, la difesa dei più deboli e delle persone più esposte alla recessione, un sistema che dalla sanità ai servizi sociali garantisce la coesione che a Reggio Emilia esiste ma che non va data per scontata.

La nostra città rimane un luogo nel quale i cittadini si mobilitano, discutono, espongono i problemi esistenti e le aspettative che hanno, e io ritengo che questa sia una delle sue più grandi ricchezze. Dal confronto, dal dialogo, nascono le idee migliori per incamminarci su percorsi che perseguano davvero i beni comuni – perché di bene comune non ce n’è uno solo, ma diversi – tenendo assieme sviluppo, benessere, valori e senso di comunità.

Buon Natale e felice 2015 a tutti voi e alle vostre famiglie.

 

Luca Vecchi

Sindaco di Reggio Emilia