Simonetta-SalieraSi è insediata a Bologna la nuova Assemblea legislativa uscita dalle elezioni dello scorso 23 novembre. Con l’elezione di Simonetta Saliera a nuova presidente dell’Assemblea prende il via ufficialmente la decima legislatura della Regione.  Saliera, eletta con 43 voti a favore e sei astenuti su 49 consiglieri presenti in aula, ha ribadito l’impegno “per una società giusta e democratica” e la priorità di “ricostituire il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni”.
Durante la prima seduta della nuova Assemblea legislativa è stato anche eletto il nuovo Ufficio di Presidenza: Ottavia Soncini (Pd) e Fabio Ranieri (Ln) nel ruolo di vicepresidenti; Yuri Torri (Sel) e Matteo Rancan (Ln) in quello di consiglieri segretari; Tommaso Foti (Fdi) e Giorgio Pruccoli (Pd), in quello di consiglieri questori.

 

L’elezione di Simonetta Saliera a nuova presidente dell’Assemblea legislativa regionale apre ufficialmente la decima legislatura della Regione Emilia-Romagna. “Mi impegnerò per essere all’altezza dei compiti di questo importante ruolo istituzionale e politico, richiamando tutti noi ad esercitare il nostro mandato con libertà, integrità, onore e dignità”, ha dichiarato oggi la neo presidente in aula.

Nel suo primo intervento Saliera ha sottolineato l’impegno per una società giusta e democratica, per ricostituire il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni ed evitare il rischio  che la democrazia degeneri  in forme che fanno da battistrada a soluzioni autoritarie. Lavoro, crescita e occupazione, le priorità indicate. “E’ imperativo dare risposte – ha sottolineato  – alla rabbia sociale e a una sfiducia che ha superato i livelli di guardia. Il compito della politica è far sì che nessuno resti solo. Vogliamo impegnarci perché i diritti dei deboli non diventino mai diritti deboli”.  “Facciamo sì – ha concluso Saliera – che la decima Legislatura sia all’altezza dei problemi che siamo chiamati a governare”.

Pd, nella passata legislatura vicepresidente e assessore regionale a Finanze, Europa, Cooperazione con il sistema delle Autonomie, Semplificazione, Trasparenza e Politiche per la sicurezza, Saliera è stata eletta con 43 voti a favore e sei astenuti su 49 consiglieri presenti in aula.

Assemblea-Regione

Il nuovo Ufficio di Presidenza
La prima seduta della nuova Assemblea legislativa ha visto anche l’elezione del nuovo Ufficio di Presidenza. Ne fanno parte Ottavia Soncini (Pd, 32 voti) e Fabio Ranieri (Ln  12 voti) nel ruolo di vicepresidenti; Yuri Torri (Sel,  31 voti) e Matteo Rancan (Ln, 11 voti) in quello di consiglieri segretari; Tommaso Foti ( Fdi, 11 voti) e Giorgio Pruccoli (Pd, 30 voti), in quello di consiglieri questori.

La nuova Assemblea legislatura uscita dalle elezioni regionali dello scorso 23 novembre si è insediata questa mattina a Bologna, sotto la guida di Piergiovanni Alleva (Altra ER) presidente pro tempore in qualità di consigliere più anziano. Durante la seduta su invito della Presidente Saliera è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dello scontro tra due mercantili al largo delle coste di Ravenna.