Il nuovo reparto di Medicina Lungodegenza della Casa di Cura Polispecialistica Villa Verde sarà inaugurato sabato 10 gennaio alle ore 12 alla presenza di Matteo Sassi, vicesindaco e assessore al Welfare del Comune di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, presidente della Provincia, e del presidente della Casa di Cura Fabrizio Franzini.

Predisposto per accogliere 18 posti letto, il nuovo reparto è il risultato di un investimento di circa 800 mila euro che si inserisce in un articolato programma di ristrutturazione della struttura iniziato già da alcuni anni, che ha previsto l’adozione di soluzioni per il risparmio energetico, l’isolamento termoacustico e l’illuminazione a lampade led, oltre all’installazione del primo ascensore antifuoco realizzato a Reggio per l’eventuale evacuazione di pazienti allettati.

L’attenzione alla sicurezza è infatti uno degli aspetti principali curati della Casa di Cura a cui proprio recentemente è stata rinnovata la Certificazione ISO 18000 relativa al sistema di gestione della sicurezza, prima struttura sanitaria nazionale ad ottenere questo importante riconoscimento. Tutta la gestione della sicurezza di Villa Verde, quindi, è inquadrata in un sistema di qualità, certificato e sottoposto a procedura controllata che garantisce standard elevati non solo per i pazienti ma anche per tutto il personale addetto.

Le stanze del nuovo reparto di Medicina Lungodegenza, ristrutturato secondo le normative regionali che impongono severi standard qualitativi e dimensionali, possono ospitare ciascuna due posti letti, sono tutte dotate di servizi e gli arredi sono stati studiati appositamente per garantire il maggior comfort del paziente unito alla migliore accessibilità da parte del personale.

L’intensità di cura e la complessità assistenziale degli ospiti richiede infatti soluzioni tecniche e tecnologiche d’avanguardia pertanto, oltre a speciali letti elettrici, le camere sono dotate di un particolare sistema di chiamata vocale che permette il contatto con il personale in grado di rispondere immediatamente alle esigenze dei pazienti, alleviando così il senso di disagio solitamente avvertito durante l’attesa.

L’implementazione dei servizi di Villa Verde è ampiamente giustificata dai numeri. In base a un protocollo condiviso con l’Azienda Ausl, l’Arcispedale Santa Maria Nuova e gli ospedali periferici, con i quali condivide le modalità dei percorsi di assistenza e di cura, ogni anno il reparto di Medicina Lungodegenza di Villa Verde registra circa 800 ricoveri che, in casi particolari, avvengono anche direttamente dal domicilio. Infatti, oltre ai posti letto in convenzione, la struttura dispone di posti letto dedicati ai ricoveri a pagamento o tramite convenzione con assicurazioni.

Gli investimenti della Casa di Cura non hanno riguardato solo la struttura del reparto, ma anche la qualità e formazione degli addetti che, tra personale infermieristico e ausiliario, è composto da circa 40 persone guidate dal dottor Francesco Rocchi, affiancato dal dottor Vittorio Tromellini, dalla dottoressa Maria Cristina Ferretti e dalla dottoressa Carla Bassi, a cui ora si aggiunge alla guida del nuovo reparto il dottor Gherardo Gherardi.

Il reparto di Medicina e Lungodegenza di Villa Verde, infatti, è stato tra i primi a sperimentare il modello organizzativo per intensità di cura e complessità assistenziale (Alta, Bassa e Media in cui ogni settore ha un medico ed un infermiere case manager dedicato) che prevede un approccio multidisciplinare integrato al paziente, tale per cui ogni professionista (nutrizionista, farmacista, dietista, anestesista, fisioterapista, infermiere, ecc…) partecipa alla definizione di una visione d’insieme dello stato di salute dell’anziano per stabilire una strategia in grado di razionalizzare gli interventi e ottenere il miglior risultato possibile.