giorgio_barbieri_2L’obbiettivo di questo ordine del giorno è quello di incentivare l’attuale Amministrazione ad affrontare il tema della DISOCCUPAZIONE nella nostra città, perché crediamo che anche le pubbliche amministrazioni possono e devono intervenire con politiche efficaci di welfare, ponendosi come tramite istituzionale tra aziende e società civile.

Ed è per questo che Lista Civica Sassuolo 2020 vuole sollecitare il Sindaco e l’attuale Giunta ad un maggior impegno su questa tema che sta mortificando tanti nostri concittadini. Anche a Sassuolo la disoccupazione si fa sempre più sentire e sono in vertiginoso aumento i cittadini che fanno fatica non solo ad arrivare a fine mese. ma anche a mettere insieme il pranzo con la cena. Basti pensare che, nel giro di cinque anni, sono più che raddoppiate in città le persone rimaste senza un´occupazione stabile o che comunque si trovano in cassintegrazione: i disoccupati sono saliti infatti dagli 800 del 2009 ai 1000 del 2011 fino a raggiungere i 1600 del primo mese del 2015.. Il che significa qualcosa come 1.500 famiglie che versano in gravi difficoltà economiche e che devono perciò bussare in municipio, alla Caritas, alle Parrocchie ed ai vari indirizzi della carità per fare la spesa, pagare l´affitto e fronteggiare le altre incombenze quotidiane. Di fronte a questa situazione da bollino rosso, noi crediamo che sia indispensabile correre ai ripari mettendo da parte appartenenze e divisioni per cercare almeno di contenere quella che sta diventando una preoccupante emergenza sociale. Perciò, a nome della  Lista Civica Sassuolo2020, sono a proporre la costituzione di un tavolo anti-crisi, proiettato non solo a garantire un futuro alle giovani generazioni costrette a buttare alle ortiche anni di studio ed elevate specializzazioni professionali, ma anche a sostenere tanti padri e madri, che restano improvvisamente senza lavoro a 50-55 anni e non riescono più a mantenere la famiglia.

Siamo convinti che unire tutte le forze in campo per un rilancio della concertazione sia la strada giusta da percorrere con decisione, perciò riteniamo indispensabile avviare un confronto con tutte le realtà del nostro territorio impegnate in particolare  nel Sociale,  per tentare di  riflettere insieme, sulle scelte che dovranno caratterizzare  il futuro del  nostro Distretto, perché il nostro ruolo è  quello di sollecitare con alcune riflessioni e proposte tutti i soggetti interessati cominciando da tutte le istituzioni del distretto, dagli imprenditori, dai  rappresentanti di categoria, dai sindacati, dalle parrocchie, dalle associazioni di volontariato e dalle banche.

Perciò con la convinzione che questo potrà essere un primo passo per dare una grande risposta ai cittadini di Sassuolo, che versano in gravi difficoltà sociali ed economiche siamo a proporre all’attuale Amministrazione:

· Un impegno per la Costituzione di un tavolo anti – crisi congiunto e permanente con le forze produttive, sindacali, politiche e sociali attive sul territorio, che si riunisca una volta al mese con l’obbiettivo di monitorare la situazione, ottimizzare le risorse ed intercettare finanziamenti utili a predisporre azioni di contrasto e a sviluppare progetti per mitigare gli effetti sociali del fenomeno.

 

(Giorgio Barbieri – Sassuolo 2020)