Il 20 dicembre scorso abbiamo appreso da diversi organi di stampa di un riconoscimento economico devoluto dalla Azienda  per tutti i lavoratori Maserati  di Grugliasco,  tutti i lavoratori di Maserati Modena si chiesero giustamente se tale premio sarebbe stato riconosciuto anche a loro essendo notoriamente impegnati in attività di progetto, industrializzazione, qualità, rete vendita e assistenza a tali modelli. Trattandosi di benefit erogato unilateralmente dall’impresa, non contrattato con nessun sindacato, e  non essendo un fatto dovuto,  in tutta onestà, mai ci saremmo aspettati  la scelta di discriminare i lavoratori sulla base dell’appartenenza ad un plant rispetto ad un altro,  CON UNA NETTA CLASSIFICAZIONE CONSIDERANDO LAVORATORI DI SERIE A E LAVORATORI DI SERIE B.

Trattandosi comunque  di lavoratori Maserati, la Rsa Firmatarie del CCSL, chiesero alla direzione del personale di Modena di attivarsi per avere una risposta e un chiarimento in merito. Anche le segreterie provinciali si sono mosse per chiedere conferme. La risposta è giunta oggi a tutta la rappresentanza sindacale aziendale e la troviamo veramente avvilente, non coerente e offensiva nei confronti dei lavoratori/trici di Modena.

L’ erogazione liberale  per i lavoratori di Modena non c’è, nonostante abbiano dato tanto in termini di risorse e impegno per il successo dei marchi a modello Maserati realizzati nei due stabilimenti. Solo una politica industriale sorda e miope, non può non vedere un intreccio stretto tra chi sostiene da 100 anni il brand e stabilimenti produttivi che, utilizzano a pieno le conoscenze e le esperienze tecniche di chi produce da anni autovetture di lusso, senza le quali, non si sarebbe andati da nessuna parte.

Sono anni che Maserati Modena contribuisce alla realizzazione degli utili al gruppo. Una buona parte degli investimenti realizzati a Grugliasco sono frutto dei realizzi di modelli di grande successo come il primo Quattroporte, il Coupè e il Cabrio. NON E’ GIUSTIFICABILE QUESTA SCELTA CHE COME ORGANIZZAZIONI SINDACALI TROVIAMO INIQUA E SBAGLIATA.

PERTANTO RICHIEDIAMO ALLA MASERATI DI RICONOSCERE LA STESSA EROGAZIONE SALARIALE DI GRUGLIASCO, MA PER TALI MOTIVI ABBIAMO PROCLAMATO INSIEME ALLE RSA  2 ORE DI SCIOPERO CON PRESIDIO LUNEDI 1901/2015  DALLE 08 ALLE 10 DAVANTI AI CANCELLI DELLA MASERATI  MODENA.

16Le Segreterie Provinciali   Fim Cisl Uilm Uil Fismic Confsal

Le RSA Maserati Fim Cisl Uilm Uil Fismic Confsal