Sabato 24 gennaio alla Biblioteca Comunale di Sant’Ilario d’Enza alle ore 17.30 in occasione del Giorno della Memoria il recital da “L’Inferno di Treblinka”. La compagnia Primo Studio presenta la lettura ispirata a un reportage di Vasilj Grossman, l’autore di culto di “Verità e destino” osteggiato dal regime stalinista. Quale giornalista-soldato dell’Armata Rossa, Grossman arrivò nei pressi di Treblinka e, grazie a rare testimonianze, ricostruì la terribile storia di un campo di sterminio di cui non era rimasta nessuna traccia.
“Il campo nr. 2 di Treblinka ha funzionato “solo” per 13 mesi. Eppure questo spiazzo cinto di filo spinato ha inghiottito più vite umane di tutti gli oceani e i mari della terra dall’inizio dei tempi…Il sadismo con cui è stato amministrato lo rende ciò che in terra vi è di più simile a…L’Inferno.”
A raccontare questa testimonianza Maurizio Puccinelli e Rossella Piccoli della compagnia Primo Studio per un evento presentato in prima assoluta a S.Ilario.  Ingresso libero.
Lo spettacolo si inserisce nel progetto “Buona Memoria”, il progetto che riunisce le azioni del Comune di Sant’Ilario d’Enza sui temi della storia, della promozione dei diritti, dello sviluppo di una cittadinanza consapevole. Da diversi anni infatti il tema della memoria è al centro delle azioni dell’Amministrazione Comunale. Sono stati prodotti libri, documentari. Organizzati incontri con testimoni. Ospitati spettacoli. Promosse ricerche. L’obiettivo è di mettere in rete queste esperienze in un progetto comune che non si limiterà solo alle date fatidiche ma rimarrà costante per tutto l’anno 2015 attraverso attività con le scuole, rapporti con l’associazionismo, eventi, ricerche, produzioni. Ambiti e soggetti diversi per sensibilità e obiettivi comuni.

Fino al 27 gennaio alla Biblioteca Comunale spazio dedicato al Giorno della Memoria con libri, filmati e altri materiali.

Info: Ufficio Cultura: Alberto Zanetti – 335 1507274 – 0522 902861 – a.zanetti@comune.santilariodenza.re.it
Biblioteca Comunale Sant’Ilario d’Enza – 0522 672154