In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, il Circolo Anpi di Poviglio Eugenio Curiel e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Poviglio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello, e con i Circoli Anpi di Boretto, Brescello, Campegine, Castelnovo Sotto e Gattatico, propongono lo spettacolo “Vivere ancora – Voci dal filo spinato”, che andrà in scena martedì 27 gennaio alle 21 al centro del Volontariato Kaleidos di via Bologna. Lo spettacolo di e con Bernardino Bonzani e Monica Morini, con Claudia Catellani al pianoforte è allestito dal Teatro dell’Orsa. 

L’olocausto viene raccontato dal cuore pensante di uomini e donne. Un viaggio che nasce dai quaderni, dai diari, dalle tracce degli scritti, testimonianze di donne e uomini sopravvissuti o anche vittime dell’Olocausto. Testi di Etty Hillesum, Elle Wisel, Peter Weiss, Primo Levi, Ruth Kluger, Elisa Springer, che rappresentano la resistenza e la resa di fronte al tentativo di omologare e uccidere ogni diversità sia di classe che di razza o religione.

Attraverso queste testimonianze lo spettacolo ripercorre i principali avvenimenti dalle discriminazioni razziali del 1938, attraverso i campi di sterminio, fino alla liberazione del campo di Auschwitz il 27 gennaio 1945.

Il Teatro dell’Orsa, qui in scena con Monica Morini e Bernardino Bonzani (anche autori della drammaturgia), Claudia Catellani per la parte musicale e Andrea Alfieri per la parte tecnica e luci, si occupa da tempo di teatro di memoria e di narrazione.

L’ingresso è gratuito.

Per informazioni: Biblioteca comunale, via Parma 1, tel. 0522 960426 biblioteca@comune.poviglio.re.it