Sarà Dario Fo il filo conduttore dello spettacolo promosso dall’Assessorato alla Cultura di Rubiera, in programma al Teatro Herberia venerdì prossimo, 30 gennaio alle 21.

“Non tutti i ladri vengono per nuocere –  Gli imbianchini non hanno ricordi” è infatti un recital realizzato dalla Compagnia teatrale della Chiocciola, per la regia di Auro Franzoni, che porta in scena le Farse del premio Nobel per la Letteratura. Ad oggi Dario Fo è l’autore italiano più rappresentato nel mondo: Il più importante riconoscimento letterario mondiale gli è stato attribuito per la sua capacità di coniugare la cultura popolare del teatro con quella della satira politica moderna. Le sue opere sono diventate un mezzo efficace e divertente per far conoscere il nostro Paese all’estero.

Le farse rappresentano la sua capacità di proseguire la tradizione di un teatro viaggiante o guitto, oltre la drammaturgia borghese che fu legata al fascismo. Conoscere Dario Fo è fondamentale per chiunque voglia capire la cultura popolare italiana. E’ una drammaturgia che pare semplice e immediata ma che richiede una capacità di recitazione eccezionale fatta di toni, ritmi, gestualità che costringono gli attori ad uno sforzo continuo.

A questo saranno chiamati, sul palco dell’Herberia, Andrea Zammi, Kitty Bertolini, Massimo Magli, Chiara Parmigiani, Paola Guerra, Aldo Carboni, Riccardo Pace, Massimo Ferrari e, come special guest, Marina Prati.

Ingresso allo spettacolo 10 €, ridotto 6 €. Per informazioni e prenotazioni tel. 320 0833122