Antonino Di Geronimo, 55 anni, siciliano, dal 1° febbraio è alla guida della Direzione regionale dell’Emilia-Romagna dell’Agenzia delle Entrate. Subentra a Pierluigi Merletti, a cui viene affidata la Direzione regionale del Veneto.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Palermo, Antonino Di Geronimo entra nell’amministrazione finanziaria nel 1988 e, nel corso del suo percorso professionale, presta servizio presso l’ufficio Iva di Agrigento, l’ufficio delle Imposte Dirette di Cesena, il Servizio per l’Accertamento e la Programmazione della Direzione Regionale dell’Emilia- Romagna. Dal 2000 al 2006 riveste l’incarico di Capo Ufficio Controlli fiscali della stessa Direzione. Da gennaio 2007 a dicembre 2008 ricopre la funzione di Capo Settore Controlli fiscali della Direzione Centrale Accertamento.

Dal 2009 è stato a capo della Direzione regionale della Calabria.

“L’incarico di Direttore regionale dell’Emilia-Romagna – afferma Antonino Di Geronimo – è per me motivo di orgoglio, ma è anche una grande responsabilità, nell’anno in cui l’Agenzia delle Entrate introduce importanti innovazioni. Penso ad esempio alla dichiarazione dei redditi precompilata, alla riforma del Catasto, alla lavorazione tempestiva dei rimborsi, alle attività di assistenza e di contrasto all’evasione. Lo spirito con cui agiremo sarà comunque sempre il medesimo, di attenzione ai contribuenti, di dialogo costante e di equilibrio”.