Prendono il via domani sera, giovedì 5 febbraio, gli incontri sul miglioramento delle abitudini e degli stili di vita organizzati da PA Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, nell’ambito del Progetto Regionale Montagne di Salute, con il patrocinio dell’Ausl, del Comune di Castelnovo Monti, dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze ANPAS e del Parco Nazionale Appennino Reggiano. Si tratta di un importante ciclo di incontri gratuiti, rivolti alla popolazione, che si terranno a cadenza mensile, denominati “I Giovedì della salute”.

Queste serate, gestite da Medici ospedalieri del nostro Distretto e da Medici del territorio tratteranno di diversi argomenti tutti incentrati su prevenzione e stili di vita salutari. La serata inaugurale, domani 5 febbraio, dalle ore 20.30 presso la Sala Formazione del Palazzo Ducale, vedrà la partecipazione del Direttore di Distretto Ausl di Castelnovo Maria Luisa Muzzini, di Rappresentanti del Comune e delle altre realtà che patrocinano l’evento e a seguire vi sarà il primo intervento, presentato dal Dotto Gianni Zobbi, Responsabile della Riabilitazione Cardiologica all’Ospedale S.Anna e del Centro di Medicina dello Sport “Danilo Parmeggiani”, sul tema “Prevenire è meglio che curare?”.

Afferma l’Assessore allo sport e al Volontariato di Castelnovo Monti, Sara Manfredini: “La partecipazione del nostro Comune a Montagne di Salute si inserisce perfettamente tra le iniziative che negli anni hanno contribuito alla definizione del progetto Castelnovo Monti Un Paese per lo Sport. Restiamo impegnati ad implementare momenti di sensibilizzazione e di promozione rispetto all’importanza della salute, del miglioramento della qualità della vita e dell’adozione di stili di vita sani. Proprio per questo invitiamo a cittadini a partecipare a questo ciclo di incontri che di volta in volta affronteranno tematiche di grande interesse. Alla Croce Verde, per il coordinamento e l’organizzazione, e a tutte le realtà che sono parte attiva in queste iniziative, vanno i nostri complimenti”.

Le principali tematiche che verranno affrontate sono l’attività fisica come fondamentale fattore di prevenzione di molte patologie, le patologie cardiovascolari, la disostruzione pediatrica, l’ictus, la salute della donna, gli stili di vita nei bambini e negli adolescenti, e ancora molti altri aspetti che interessano larghe fasce della popolazione.

Le serate sono organizzate nelle varie strutture del territorio castelnovese, in modo da poter coinvolgere tutte le realtà locali.