Giovedì sera, 19 febbraio, alle 21 nella Sala del Consiglio Comunale (ingresso via Boiardi), è in programma un importante incontro promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Legalità e Cittadinanza responsabile”.

“Lotte di libertà e di resistenza – esercizio di democrazia e movimento antimafia” è il titolo della serata, al cui centro sarà l’incontro con Giuseppe Carlo Marino, Professore ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Palermo, autore di “L’altra Resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia.

Spiega il professor Marino: “L’antimafia in Sicilia è stata anche una lotta di giustizia sociale, pagata sempre a caro prezzo. Con un accostamento a una pagina di storia italiana, quella della rinascita democratica, si può definire l’altra resistenza”.

Per Marino, e per don Luigi Ciotti che firma la prefazione, “la storia della mafia si intreccia con il potere costituito e ne costituisce la causa della corruzione”. Il saggio contiene anche un approfondimento delle posizioni della chiesa e del mondo cattolico passate attraverso varie fasi: dai silenzi del passato alle schiette denunce di papa Francesco, e in mezzo le storie di sacerdoti come don Pino Puglisi e don Peppino Diana che, come sottolinea don Ciotti, “rappresentano esempi di coraggio, generosità e coerenza evangelica”. Nella seconda parte Scaglione ricostruisce le vicende dell’antimafia sociale da un secolo a questa parte, dalla storia dei Fasci siciliani ai movimenti nati dopo le stragi del 1992-93. Sul senso della serata afferma il Sindaco Emanuele Cavallaro: “Se questa terra ha battuto il fascismo, può battere anche la mafia: grazie alla partecipazione del popolo però. Anche la partecipazione ad iniziative di questo tipo è importante, per informarsi e capire le radici storiche dei fenomeni mafiosi e come è possibile opporsi ad essi”.

Per informazioni: segreteriasindaco@comune.rubiera.re.it , tel. 0522 622201.