Per il secondo anno successivo, la Commissione “Corsi in Corso”, dell’Istituto C. G. Marconi di Castelfranco Emilia, insieme all’Associazione La Scatola delle Idee di Bologna, ha organizzato il corso parascolastico di Robotica. Il corso è finalizzato alla partecipazione al concorso internazionale FLL organizzato dall’azienda LEGO.
Non si tratta però solo di giocare coi famosi mattoncini, anzi, accanto all’inevitabile divertimento, qui, i ragazzi, studiano ed applicano elementi di tecnica, fisica, scienze ed informatica.
Infatti dopo aver costruito robot adeguati a svolgere le varie missioni previste dalla gara di robotica del concorso, questi devono essere programmati per fare queste missioni.
Questa è solo una parte del concorso, che prevede prima di tutto di portare un progetto scientifico su un tema ben definito che quest’anno è: “La scuola del futuro – con sottotitolo: Come potremmo migliorare il modo in cui qualcuno impara a ……”. Le due squadre composte dai ragazzi dell’istituto comprensivo di Castelfranco hanno scelto come loro argomenti il riciclaggio e le scienze matematiche.
Le ricerche sono incentrate su come si può quindi migliorare il modo in cui si insegna e si impara a riciclare correttamente, partendo da vari progetti sul riciclaggio che in questo istituto già venivano svolti, e su come si può insegnare le scienze matematiche attraverso gli origami (l’arte giapponese di piegare la carta) per renderle di facile apprendimento a tutti i ragazzi, anche quelli con Difficoltà Specifiche di Apprendimento, ed anche in questo caso l’idea nasce da un progetto sperimentale già in atto presso l’Istituto.
Temi sicuramente non facili ed anche le missioni che i robot debbono svolgere quest’anno sono tutt’altro che semplici, si tratta infatti di insegnare al robot ad apprendere come superare gli ostacoli o muovere degli oggetti.
La parte più importante di questo concorso e del corso stesso è però lo spirito di squadra e la cooperazione che si forma tra questi ragazzi, sono infatti questi, insieme ad altri, i valori fondamentali del concorso a cui partecipa l’Istituto di Castelfranco, che non è una normale competizione, ma una gara che premia principalmente il modo in cui i ragazzi si comportano tra di loro, coi loro compagni ma anche con i componenti delle squadre avversarie.
Il concorso vedrà impegnati i ragazzi dell’Istituto Marconi il 21 febbraio per la qualificazione
interregionale per il centro Italia che si svolgerà presso l’I.T.T.S. “FEDI-FERMI” a Pistoia. Questa non sarà comunque la conclusione dell’impegno, quale che sia il risultato che le due squadre
otterranno.
Infatti è già in programma una collaborazione con l’Istituto Tecnico “Primo Levi” di Vignola, che dopo aver ospitato i ragazzi di Castelfranco presso lo stand ad EXPO Elettronica 2015 a Modena ospiterà nuovamente i partecipanti alla qualificazione di Pistoia, permettendo loro di presentare le ricerche compiute e i robot costruiti ai ragazzi di seconda dell’istituto tecnico tecnologico vignolese che, il prossimo anno, entreranno nel triennio di specializzazione in meccatronica.