La-scienza-in-altalena_nast“Il bambino impara giocando, da quando nasce. I suoi strumenti sono i sensi, gli stessi che ebbe l’uomo nel lungo tempo che precede l’invenzione delle macchine: i sensi e la mente”. Così Mario Lodi, maestro, scrittore e pedagogista, autore del libro “La scienza in altalena”, a cui si ispira l’esposizione interattiva di giocattoli scientifici che fa tappa a San Lazzaro di Savena fino al 28 febbraio.

Inaugurata il 12 febbraio in Sala di Città, in occasione della giornata mondiale dedicata a Charles Darwin e alla ricerca scientifica, l’iniziativa è meta in questi giorni di gruppi di studenti delle scuole primarie di San Lazzaro. Già aperte le iscrizioni per gli open day del 21 e 28 febbraio, quando la mostra si aprirà alle famiglie, che potranno conoscere, attraverso laboratori guidati, questo affascinante percorso interattivo dove i giocattoli esposti hanno la funzione di “restituire ai bambini la possibilità e il piacere di scoprire, giocando, concetti scientifici e abilità tecniche”.

“Questa mostra – osserva l’assessore alla Scuola, Benedetta Simon – è stata ospitata nelle più prestigiose scuole, biblioteche ed altre strutture educative di tutta Italia. Il metodo utilizzato, le stesse tecniche costruttive dei giocattoli, realizzati con materiali di recupero, stimolano nel bambino la curiosità verso i fenomeni naturali e verso il mondo esterno. Per questo abbiamo fortemente voluto che ‘La scienza in altalena’ facesse tappa a San Lazzaro, perché crediamo fortemente in questo approccio, dall’alto valore didattico ed educativo”.

Un momento formativo importante, dunque, anche per genitori ed insegnanti, a cui è dedicato un evento speciale, mercoledì 25 febbraio, a cui parteciperanno, oltre all’assessore Benedetta Simon, Carla Ida Salviati – autrice di “Mario Lodi Maestro” – accanto alla responsabile dei servizi educativi del Museo del Patrimonio Industriale, Miriam Masini. A trarre le conclusioni dell’incontro, la presidente dell’istituzione Sophia, Ivana Summa.

Per partecipare agli “open day” dal 21 e 28 febbraio, è necessario iscriversi inviando una mail a scuola@comune.sanlazzaro.bo.it (due i turni disponibili, alle 15 e alle 16:30, per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni). Info e programma dell’iniziativa sul sito del Comune.