carnevale_2Siamo giunti alla 34° edizione del carnevale di Solignano. Sembra ieri che ancora ragazzini sentivamo raccontare dai nostri nonni che, una volta, c’ era, a Solignano, una mascherata (allora si diceva cosi) che tutti i paesi vicini invidiavano e dove tutto il paese, in quel giorno, si divertiva un sacco.

Alcuni di quei ragazzi che ascoltavano quei discorsi da focolare hanno pensato bene di provare a riprendere il Carnevale e si sono dati da fare creando i presupposti per una lunga tradizione.

Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e molte persone si sono susseguite come organizzatori e fautori di questa manifestazione ma tutti hanno dato il massimo e hanno fatto sì che la tradizione continui.

Il segreto di questa lungimiranza è molto semplice . L’ organizzazione fa il meno possibile !!!!! Sembra una utopia ma in realtà non lo è. Fin dall’inizio dei tempi il consiglio demanda la costruzione dei carri ai genitori dei ragazzi delle scuole elementari e materne e a chiunque voglia partecipare con la costruzione di un carro.

Chiaramente l’organizzazione si preoccupa di coprire tutte le spese del materiale occorrente e di tutta l’organizzazione della festa cercando di procurare ogni anno, in collaborazione con l’amministrazione comunale, un capannone per il tempo occorrente per la realizzazione dei carri abbastanza capiente per contenerli tutti.

In questo modo tutti assieme si costruisce quello che poi vedrete sfilare il 22 di febbraio, ci si confronta e si viene a creare una sorta di anello di congiunzione tra genitori, figli, scuola e cittadinanza che rende ogni difficoltà fattibile. Questa è una forte aggregazione della cittadinanza che insieme porta avanti questo carnevale che senza l’ aiuto di tutti non sarebbe possibile.

Cosa molto importante è anche l’ aspetto culinario delle serate di lavoro………alle 11 di sera ci si ferma tutti, ci si siede attorno ad un tavolo e si mangia un piatto di pasta assieme.

E chiamala se vuoi…..Aggregazione!!!!

Anche questo anno pur avendo un pò di problemini organizzativi per quanto riguarda la logistica del luogo dove costruiamo i carri e altri vari, riusciremo a proporvi il giorno 22 di febbraio 10 carri in sfilata pieni di bambini mascherati . Siamo veramente orgogliosi di questo risultato che è il frutto del lavoro gratuito di tantissime persone che l’associazione carnevale non si stancherà mai di ringraziare.

Un ringraziamento particolare alla amministrazione comunale e alle forze dell’ordine che sono sempre disponibili alle nostre esigenze.

Un pensiero particolare anche agli amici che sono stati con noi e che in questi 34 anni ci hanno lasciati con la speranza che il 22 di febbraio, da lassù, potranno godersi lo spettacolo del 34° Carnevale di Solignano.