Arceto_CantinaSi terrà il 27 febbraio alla Cantina Emilia Wine di Arceto, in via 11 settembre 2001, un importante appuntamento per il settore agroalimentare. Verrà infatti presentato il bando Coopstartup FarmAbility per l’avvio di impresa cooperativa innovativa e ad alto contenuto di conoscenza promosso da Coopfond, Legacoop Agroalimentare e Innovacoop. L’iniziativa, che rientra in una serie di presentazioni che si stanno svolgendo in varie località italiane, si terrà a partire dalle 16.45.

Il bando, inserito all’interno di un progetto sperimentale più ampio di avvio d’impresa cooperativa, prevede un supporto a tutto tondo agli aspiranti cooperatori: non solo finanziamenti e servizi, ma un vero e proprio accompagnamento alle fasi iniziali di start-up sotto forma di tutoraggio da parte dei cooperatori senior: dall’emersione delle idee progettuali, presentate da gruppi di persone o da cooperative già esistenti, all’accompagnamento allo sviluppo dell’idea di impresa lungo un percorso di formazione, consulenza specialistica e tutoraggio personalizzato. Un percorso per progettare responsabilmente l’impresa futura e accedere ad una rete di servizi e di opportunità messi a disposizione dal sistema cooperativo e in particolare dalle imprese esistenti del settore agroalimentare.

Dopo il saluto di Gian Paolo Gavioli, della cooperativa Emilia Wine, interverranno Cristian Maretti, direttore di Legacoop Agroalimentare Nord Italia (Il settore agroalimentare in Italia e gli scenari di sviluppo), Francesca Montalti, vicepresidente Innovacoop (Il progetto Coopstartup-Farmability per la promozione di nuova impresa cooperativa: servizi, tutoraggio e incentivi per l’avvio di imprese cooperative innovative nell’agroalimentare e non), Michela Audone, di Rei – Reggio Emilia Innovazione (L’Incubatore Certificato al servizio del territorio), Matteo Fornaciari di Hurricane Start (Community di innovatori: fare rete come valore), Valerio Versace della cooperativa Soluzioni Futura (Nuove generazioni di cooperatori), e Matteo Pellegrini, Area Innovazione e Internazionalizzazione di Legacoop Emilia Ovest (Dna cooperativo: tra condivisione e innovazione). Seguirà uno spazio per condivisioni e approfondimenti.

L’iniziativa, aperta al pubblico, è organizzata da Legacoop Agroalimentare, Coopfond, Innovacoop, in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest, Emilia Wine, Rei, Hurricane Start e Soluzioni Futura.