E’ stato formalizzato nei giorni scorsi in Comune a Spilamberto il primo divorzio. Si tratta del frutto del Decreto legge 132/2014 che ha come obiettivo semplificare le procedure legali, riducendo i tempi ed i costi per le parti.

Quando i coniugi non hanno figli minori o figli maggiorenni con handicap grave/incapaci di intendere/economicamente non autosufficienti e sono d’accordo nel dividersi, la procedura diventa molto facile ed economica. Grazie al nuovo decreto legge, basta presentarsi dal Sindaco del Comune di residenza di uno dei due o del Comune di iscrizione/trascrizione del matrimonio. Marito e moglie devono presentare una dichiarazione in cui manifestano la volontà di volersi dividere alle condizioni elencate, per la cui stesura ci si può far aiutare da un avvocato, ma è facoltativo. I due coniugi devono firmare l’accordo di separazione/divorzio davanti al Sindaco, che li invita a ripresentarsi almeno dopo 30 giorni per confermare la scelta. Se non dovessero tornare, restano marito e moglie.

Se l’accordo viene stilato senza l’aiuto di un legale, l’intera procedura costa solo 16 euro, corrispondenti ai diritti di pubblicazione di matrimonio. Non sono invece cambiati i termini che devono intercorrere tra la separazione e il divorzio che sono sempre di 3 anni.

Se ci sono figli, trasferimenti immobiliari, assegni e case coniugali serve l’avvocato. La novità è che non sarà necessario finire in tribunale, ma si risolverà tutto nello studio del legale con la stesura di un accordo consensuale. L’iter in tribunale non cambia soltanto se le parti non trovano un accordo.