museo-Castello-FormigineGran parte dei musei dell’Emilia-Romagna ha sede in edifici storici che, prima di ospitare le attuali raccolte, hanno svolto altre funzioni. L’Istituto regionale per i Beni Culturali promuove un fine settimana di eventi, sabato 7 e domenica 8 marzo, con l’obiettivo di valorizzare questo patrimonio architettonico, farlo conoscere al pubblico e scoprire gli avvenimenti che hanno interessato i singoli edifici.

Il Museo del Castello di Formigine, istituito nel 2007 al termine del restauro che ha interessato l’intero monumento, aderisce con l’iniziativa “Il Castello…una storia tutta da raccontare”, prevista per domenica prossima 8 marzo alle 18. Una narrazione guidata gratuita e su prenotazione, dove le mura dell’antica fortezza si trasformano in una magica tela animata da proiezioni, per riscoprire le avvincenti vicende storiche di questo luogo. Sono aperte le iscrizioni: Museo tel. 059 416145 (sabato: ore 15-18/ domenica: ore 10-13), Servizio Cultura tel. 059 416244 (dal lunedì al venerdì: ore 9-13).

Sabato 7 e domenica 8 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, il Museo proporrà ai visitatori la possibilità di ascoltare il racconto millenario del Castello grazie alla “penna magica”, una divertente audioguida adatta a tutta la famiglia, disponibile anche in lingua inglese.