registroÈ attivo in Comune a Spilamberto il Registro Amministrativo delle Unioni Civili. Per unioni civili si intendono due persone maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso non legate da vincoli di matrimonio, parentela, adozione, tutela o da altri vincoli giuridici, residenti a Spilamberto ed iscritti all’anagrafe nello stesso stato di famiglia anagrafico (da almeno un anno).

Il Comune a seguito della richiesta rilascia l’attestato di “unione civile basata su vincolo affettivo”. In questo modo le unioni civili saranno equiparate al concetto di famiglia anagrafica ed avranno gli stessi diritti nei seguenti ambiti: casa; sanità e servizi sociali; politiche per giovani, genitori e anziani; sport e tempo libero; formazione, scuola, diritti educativi e partecipazione.

L’iscrizione al registro avviene sulla base di una domanda presentata al Comune di Spilamberto congiuntamente dagli interessati.

Le coppie possono ottenere la cancellazione dal registro in ogni momento.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.comune.spilamberto.mo.it. A breve sarà disponibile anche un vademecum informativo.

L’Ufficio di riferimento per il Registro Unioni Civili è l’Ufficio Segreteria del Sindaco tel. 059789941/29 e-mail info@comune.spilamberto.mo.it

“Spilamberto – commenta il Sindaco Umberto Costantini- è il primo Comune dell’Unione Terre di Castelli ad aver messo a disposizione questo strumento, che ci pone più avanti rispetto ai diritti civili, riconoscendo il legame d’amore che c’è tra due persone non sposate. Spero che l’istituzione di questo registro nel nostro paese possa diventare uno stimolo affinché le coppie che vivono in queste situazioni negli altri Comuni non debbano essere trattate diversamente da chi vive a Spilamberto. L’amore non può avere confini”.