castello_spezzano“12.152 visitatori nel 2014, contro i 10.200 del 2013, rappresentano un dato positivo, ma se debbo dire cosa mi fa più piacere – spiega l’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi – è la lista d’attesa per tutti i tipi di attività didattiche che organizziamo, dai laboratori alle visite, così come sono state tutte prenotate le Domeniche in cucina al Castello. Nel 2014 il castello è stato tappa apprezzata del tour guidato distrettuale CeramicLand in collaborazione con Confindustria ceramica; la condivisione di questo progetto sta consolidandosi nel rapporto con le aziende del territorio anche nel 2015. Stiamo perseguendo il duplice obiettivo di confermare il ruolo del Castello come centro della storia ceramica e del lavoro nel distretto, ma vogliamo anche che i suoi spazi siano utilizzati dai Fioranesi e dai nostri ragazzi”.

Nel 2014 sono stati 61 i gruppi di adulti arrivati con comitive organizzate per una visita guidata al castello e ai suoi cicli pittori, al Museo della Ceramica, all’Acetaia comunale e a Manodopera. Sono stati 103 i gruppi scolastici, sia di Fiorano che provenienti da altri comuni) per i laboratori di ceramica o di affresco e le visite animate del museo/castello, rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Hanno potuto partecipare a ‘Laboratori della ceramica’, al ‘Progetto affresco’, al progetto ‘Il castello visto dal nemico e dai suoi abitanti’, a ‘La mia prima visita al museo’ che è un percorso animato, come ‘Nel fossato del castello vive un drago’ e ‘Pirati al castello’.

Dal 29 marzo il Castello riaprirà tutti i sabati e le domeniche dalle ore 15 alle ore 19 fino al 31 ottobre, ma è possibile visitarlo su prenotazione con preavviso di quattro giorno per gruppi di 8-10 partecipanti con visita guidata a 5 euro.