millemigliareDopo la presentazione ufficiale  che si è svolta a Brescia lo scorso novembre la mitica rievocazione storica della Mille Miglia  rischiava di non passare sulle strade reggiane.

La volontà degli organizzatori di spostare verso Ovest il tracciato per sfruttare la vetrina Expo aveva eliminato Reggio Emilia dal tracciato insieme a tante altre città tra cui la vicina Modena,  Bologna e Verona solo per citarne alcune.

L’Automobile Club  Reggio Emilia si è adoperato attivamente per garantire  il ritorno della gara in città e dare continuità alla grande festa che la Mille Miglia rappresenta e che i reggiani hanno sempre accolto con grande entusiasmo animando le strade cittadine anche alle prime ore del mattino come accaduto per la passata edizione, dimostrazione dell’entusiasmo e dell’interesse che suscita la manifestazione.

Reggio Emilia  non poteva quindi privarsi di questo importante appuntamento sportivo, mondano ed economico spettacolare grazie al quale si può rivivere la realtà straordinaria di una corsa che dal 1927 ad oggi ha attraversato la storia del nostro paese, facendo diventare la Mille Miglia una delle immagini forti e rappresentative dell’Italia.

Nel ricordo delle passate edizioni e grazie anche all”interessamento dell’ing. Marco Franzoni, Presidente Automobile Club Reggio Emilia,  gli organizzatori, dopo attenta discussione, hanno riconsiderato la questione facendo rientrare a pieno titolo Reggio Emilia tra le protagoniste dell’edizione  2015.

Appuntamento quindi fissato per il prossimo sabato 16 maggio per ammirare le circa 435 vetture che  arrivando  da Scandiano  attraverseranno il centro cittadino nel tardo pomeriggio per proseguire alla volta di Parma.

Aci Reggio sta lavorando per definire i dettagli del percorso della 33° edizione della corsa più bella del mondo e dare la possibilità ai tanti appassionati di salutare  da vicino, in tranquillità e sicurezza,

le meravigliose vetture d’epoca che partecipano alla gara più importante nel panorama delle competizioni di auto d’epoca.