Nonostante sia stato rilevato un calo della produzione industriale italiana a gennaio, attestato sul -0,7%, continua il trend positivo nel settore della produzione di autoveicoli. E’ quanto si legge in una nota di Europa Servizi, che cita dati Istat. Il settore automotive cresce del 35,9% a gennaio rispetto all’anno precedente e si tratta del quarto aumento a due cifre consecutivo per il settore fatto registrare da ottobre 2014.

Nonostante ciò però sono negativi i segnali a livello generale: dopo il risultato positivo di dicembre, la produzione industriale è tornata a calare dello 0,7% rispetto al mese precedente e  del 2,2% rispetto a gennaio 2014.

Quasi tutti i comparti contribuiscono alla flessione tendenziale. I settori che invece registrano i maggiori aumenti tendenziali sono quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+16,1%), della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+4,3%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+4,3%).

Notevoli cali invece per la metallurgia e la fabbricazione di prodotti in metallo, per le industrie tessili, l’abbigliamento, le pelli e gli accessori e la fabbricazione di macchine e attrezzature.