magico-san-feliceE’ il Futurismo il tema dell’edizione 2015 di “Magico”, la manifestazione che ogni anno anima le vie di San Felice sul Panaro con un corteo di figuranti che si propone come soggetto a fotografi venuti da ogni parte d’Italia.

La rappresentazione che dà vita al concorso fotografico, intitolato “Operatotaledinamica”, si snoderà per le vie di San Felice domenica 15 marzo a partire dalle 15 e sarà messa in scena dagli stessi cittadini che interpreteranno i colori, i personaggi, le atmosfere e le suggestioni futuriste, in occasione dei 100 anni del manifesto di Balla e Depero che diede il via alla corrente artistica  culturale.

“Magico” arriva alla 13ª edizione ed è organizzata, con la regia di Marco Rebecchi, dal Photoclub Eyes in collaborazione con il Comune e le associazioni di volontariato di San Felice e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

«Siamo alla tredicesima edizione – sottolinea Alberto Silvestri, sindaco di S.Felice sul Panaro – di un appuntamento che nel tempo ha saputo farsi conoscere ben oltre i confini del nostro Comune. Questo grazie al lavoro degli organizzatori e dei tanti figuranti. Il prestigio e la credibilità che negli anni si è guadagnato il Magico dimostrano che anche i piccoli centri, quando lavorano con costanza e qualità, possono ideare e ospitare eventi capaci di grandi risultati in termini di pubblico».

Per gli organizzatori «tutto il paese è coinvolto nell’iniziativa non solo nel giorno della rappresentazione ma anche nel lavoro di ricerca e preparazione» evidenziando che l’evento «sarà un omaggio al Futurismo, un movimento innovativo, prettamente italiano che ha rivoluzionato i canoni estetici e della comunicazione. Cercheremo di ricreare le atmosfere e le innovazioni e il senso del dinamismo che influenzò in quel periodo tutte le arti».

Il concorso fotografico è aperto a tutti e le fotografie devono essere realizzate esclusivamente nella giornata della manifestazione. Il regolamento completo del concorso è disponibile sul sito: www.fotoincontri.net. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata alla domenica successiva.

Nel programma della manifestazione figurano anche un workshop di fotografia organizzato dal Photoclub Eyes a cura di Ivano Bolondi, il mercato di prodotti tipici locali in piazza Castello e l’annullo di Poste italiane dedicato alla manifestazione con cartolina dedicata all’evento.