Manutenzioni di strade, edifici scolastici, cimiteri e pubblica illuminazione. E, il tutto, senza incidere affatto sul bilancio comunale 2015, perché i fondi necessari (complessivamente 295.000 euro) provengono dalle disponibilità residue dei bilanci 2013 e 2014, non utilizzate a causa dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità.

Ad annunciare questi interventi è stato il primo cittadino, Valter Canali, che spiega: “Nelle prossime settimane, non appena le condizioni meteo lo permetteranno, inizieremo una serie di interventi sul territorio che in gran parte sono stati anche già appaltati. Tutto ciò è stato possibile impegnando le risorse derivanti da somme non utilizzate per investimenti inserite nei bilanci degli ultimi anni di esercizio. Complessivamente, la cifra è assai cospicua e ci permetterà di avviare diversi cantieri senza incidere di un solo euro sull’esercizio 2015. L’intervento più consistente, pari a 105 mila euro, riguarderà l’ampliamento e il potenziamento della dotazione di loculi del cimitero a servizio della frazione di Pigneto. Sono previste inoltre diverse altre manutenzioni ai cimiteri del territorio comunale per un importo complessivo di oltre 80 mila euro. Abbiamo poi destinato 28 mila euro alla manutenzione degli edifici scolastici, 25.300 euro alla creazione di vie d’esodo nella palestra polifunzionale del capoluogo, 15 mila euro per la realizzazione di lavori di consolidamento di via Pescarolo, 12.500 euro per la manutenzione di stabili comunali, 10.600 euro per la manutenzione della viabilità vicinale, 9.500 euro per la manutenzione della viabilità comunale. Non mancheranno inoltre lavori anche sulla pubblica illuminazione”.

“Si tratta – conclude Canali – di interventi che rispondono pienamente al nostro programma elettorale, dove avevamo promesso di prestare la massima attenzione alla cura e alla manutenzione del territorio”.