Lo scenario competitivo che caratterizza sempre più il mercato, in qualsiasi settore e segmento, rende esplicita e chiara l’importanza del fatto che le aziende si dotino di modelli e soluzioni per la gestione del ciclo “Pianificazione delle risorse – Controllo di gestione”.

Avere strumenti per il controllo della marginalità economica delle proprie scelte, di mercato come di prodotto, per effettuare una pianificazione complessiva delle risorse aziendali e dei ritorni attesi (budget), per verificare e monitorare eventuali scenari alternativi, per affinare le proprie scelte operative in funzione degli andamenti, diventano l’elemento discriminante, talvolta, tra l’essere protagonista del proprio mercato o mantenere un ruolo marginale, se non, in alcuni casi, soccombere.

Il seminario del 19 marzo 2015 vuole essere un contributo sintetico, una occasione per riflettere sul ruolo del controllo di gestione, sulle sue caratteristiche, su come possa influire sulle attività di direzione d’impresa e su cosa realmente sia un “modello” di controllo (di gestione) e quali tipologie di strumenti si possano adottare, in relazione alle proprie esigenze e alla propria tipologia d’azienda.

Il Gruppo Four Bytes ha chiamato il prof. Ennio Lugli, docente dei corsi di “Programmazione e Controllo” e di “Accounting and Financial Statement Analysis” presso il Dipartimento di Economia “M.Biagi” dell’Università di Modena e Reggio per condurre questa riflessione.

L’accesso all’incontro è gratuito, previa iscrizione. (vedi: www.fourbytes.it)

Sede: Sala Convegni Gruppo Four Bytes – Via V. Bottego, 243 – Modena

Agenda lavori

9.00-9.15 – Accreditamento presenti e caffè di benvenuto

9.15-9.30 – Saluti ed introduzione alla mattinata, Raffaele De Silvio, Presidente Gruppo Four Bytes

9.30 – 12.00 – Il ruolo del controllo di gestione, Prof. Ennio Lugli Docente corsi di “Programmazione e Controllo” e di “Accounting and Financial Statement Analysis” c/o Dipartimento di Economia “Marco Biagi”

12.00-12.30 – Sessione “Domande & Risposte”

12.30 – 12.45 – Conclusione dei lavori   Monica Prencipe  – Claudio Zavatti, Responsabili di prodotto Gruppo Four Bytes Aree Finance e Business Intelligence

12.45 -14.00 – Colazione di lavoro a buffet