2parco-viaAbbaPiumazzoE’ da tempo che sollecitiamo il Sindaco a prendere provvedimenti strutturali per garantire ordine pubblico e sicurezza a Castelfranco e frazioni. La situazione della criminalità si fa sempre più grave e allarmante, trattandosi di azioni che vengono compiute senza scrupoli e in modo spregiudicato, occorre agire non solo con fermezza, ma con una precisa programmazione della sicurezza e con azioni coordinate e strutturate e con massimo impegno da parte di tutte le autorità competenti.

Grazie alla attenzione di alcuni cittadini residenti nella zona abbiamo ricevuto segnalazione della presenza di siringhe nel parco pubblico di via Abba a Piumazzo; si allegano in proposito alcune fotografie  che attestano appunto la presenza delle siringhe, alcune delle quali peraltro abbandonate in prossimità dei giochi per bambini. Sempre cittadini residenti nella zona hanno inoltre segnalato la presenza serale nel parco di giovani in atteggiamenti sospetti che facevano pensare all’uso di droghe (tra cui utilizzo di candele e scambio di pacchetti di alluminio).

Si tratta di una situazione assolutamente critica e necessitante di interventi urgenti, anche in rapporto alla vicinanza del parco ad un quartiere residenziale e alla frequentazione del parco da parte di bambini e adolescenti.

parcoViaAbbaPiumazzo

Abbiamo pertanto provveduto, nel nostro ruolo di Civici, cittadini tra i cittadini, a segnalare urgentemente la situazione al Comando di Polizia Municipale – con richiesta di trasmissione della segnalazione anche alla Tenenza Carabinieri di Castelfranco Emilia –  richiedendo un intervento urgente a tutela della sicurezza della zona e della incolumità dei frequentatori del parco pubblico. Abbiamo poi anche presentato al  Sindaco del Comune di Castelfranco Emilia una interrogazione per sapere come il Comune intende gestire questa situazione, quali interventi e azioni intende mettere in campo e con quali tempistiche.

Per parte nostra stiamo poi lavorando, come Lista Civica, sul tema della sicurezza portando  avanti (attraverso mozioni di impegni concreti per sindaco e giunta da votare in Consiglio Comunale) diverse proposte in tema di azioni strutturate per la sicurezza e l’ordine pubblico a Castelfranco Emilia. Una di queste , approvata all’ultimo consiglio comunale  del 26 febbraio  scorso,  porterà alla la sottoscrizione con la Prefettura di Modena di un PATTO PER LA SICUREZZA che favorisca una collaborazione tra tutte le autorità e le istituzioni competenti, sia ai fini della repressione e della prevenzione dei fenomeni criminali.

Auspichiamo anche che al più presto venga convocata la – già tante volte sollecitata – commissione consiliare sulla sicurezza, così anche i rappresentanti istituzionali dei cittadini ovvero i consiglieri comunali tutti (maggioranza e opposizione), ma anche gli stessi cittadini che vorranno essere presenti (essendo la commissione pubblica) potranno avere il resoconto dettagliato e il quadro della attività 2014 della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia.

 

(Silvia Santunione e Claudio Carini – Lista Civica Frazioni e Castelfranco)