Alle ore 11.50 di venerdì 20 marzo, una Volante della Questura di Reggio Emilia veniva inviata presso il Centro Commerciale “I Petali” poiché alcuni cittadini avevano bloccato la fuga di un ragazzo che aveva appena effettuato un furto da “Mediaworld”.
Sul posto la pattuglia prendeva in consegna R.M., moldavo ventisettenne domiciliato a Modena, il quale pochi istanti prima aveva prelevato una macchina fotografica digitale dal valore di 600 euro dal proprio scomparto e, dopo averne tranciato il cavo di sicurezza, l’aveva nascosta in tasca. Si era poi precipitato verso l’uscita senza acquisti suscitando l’attenzione della vigilanza che, udendo l’allarme sonoro antitaccheggio, lo rincorreva per i corridoi del centro commerciale finché alcuni cittadini, parandosi davanti al fuggitivo, gli facevano perdere l’equilibrio e riuscivano a bloccarlo.
A quel punto gli Agenti, dopo aver raccolto le dichiarazioni di coloro i quali erano presenti al fatto ed aver riconsegnato il maltolto ai titolari, sequestravano le forbici utilizzate dal reo per recidere il cavo e lo denunciavano per furto aggravato.
Inoltre la Divisione Anticrimine avviava, nei confronti di R.M., il procedimento per la proposta di Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Reggio Emilia per la durata di 3 anni.

