Venerdì e sabato, a conclusione della prima parte del corso di musica organizzato nella Scuola Primaria “N. Secchi” si sono tenute le “lezioni aperte”, con l’esibizione dei ragazzi alla presenza dei genitori. Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale che l’ha interamente finanziato perchè, come sostiene l’ Assessore Paola Tognoni, “E’ nostra priorità investire nella scuola, nei ragazzi, nel futuro. Si è trattato di un momento davvero emozionante per tutti, che ha fatto toccare con mano, concretamente, alle famiglie, che cosa possa significare arricchire l’offerta formativa a scuola. Continueremo ad impegnarci per i nostri ragazzi, garantendo innanzitutto una scuola di qualità”.

Le lezioni consistono in danze, lettura di spartiti ed esecuzioni con flauto e canto corale. I bambini si sono mostrati molto impegnati a dare il meglio di sè e la soddisfazione nei numerosi genitori, unita alla commozione, era palpabile. L’insegnante Sara Sistici ha condotto le lezioni, insieme alle insegnanti di classe ed ha riconosciuto che questa rappresenta un’esperienza rara, sia per il numero di bambini coinvolti, che per la continuità del progetto.

L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini alla musica, un’arte che permette di provare e dare emozioni, di divertire e di affinare le capacità cognitive.