treno_merciApprendiamo con preoccupazione che nelle ore notturne, sulla linea Reggio Emilia – Sassuolo si è verificato l’ennesimo incidente ferroviario.

Da fonti non ufficiali sembrerebbe che due carri di un treno merci movimentato dalla società Dinazzano Po siano sviati interropendo la circolazione.

La nostra più sincera solidarietà ai lavoratori coinvolti.

In attesa di notizie ufficiali e di conoscere le cause di tale avvenimento, riteniamo non più rinviabile la “questione sicurezza”. Una presa di responsabilità da parte dei soggetti coinvolti (Regione, Enti  Locali, gestori dell’infrastruttura, aziende del settore) deve essere un obbligo nei confronti di una situazione che degenera di giorno in giorno: siamo di fronte al terzo incidente ferroviario dall’inizio dell’anno.

Alla luce di questi gravi incidenti ferroviari avvenuti recentemente nella nostra regione (Rubiera,16 febbraio, Parma il 02 marzo) abbiamo chiesto un incontro urgente con l’assessore ai trasporti.

Ci chiediamo quanti incidenti debbano ancora accadere per avere una risposta riguardo alla sicurezza ferroviaria da parte della Regione Emilia Romagna.

 

(Filt Cgil-Fit Cisl-Uiltrasporti-Ugl-Orsa-Fast Emilia Romagna)