A rappresentare la forza del volontariato che supporta quotidianamente l’attività dell’Ospedale Santa Maria Nuova, Sabato 11 Aprile saranno 39 Associazioni che, dalle 10.00 alle 17.00, parteciperanno in Piazza Prampolini a Reggio Emilia all’iniziativa Cinquantenario insieme – Giornata del Volontariato.

Inserito nel programma delle celebrazioni dei Cinquant’anni della sede di Viale Risorgimento, in sintonia con il carattere comunitario che le connota, l’evento è il primo di questo genere organizzato dall’Azienda ospedaliera di Reggio Emilia. L’Arcispedale  sarà in piazza insieme alle Associazioni alle quali riconosce un prezioso valore aggiunto nell’affiancamento dell’operato del personale medico e sanitario.

Ciascuna Associazione avrà la propria postazione, delimitata da un gazebo all’interno del quale i volontari offriranno materiale informativo sulle attività nelle quali sono impegnate in Ospedale.

L’iniziativa è una occasione per valorizzare e presentare un panorama completo della composizione variegata del mondo del volontariato, talvolta poco conosciuto. Sono tante, infatti, le modalità attraverso le quali una Associazione può affiancare l’Ospedale: sostegno e solidarietà a pazienti e familiari in corsia e fuori, contributo alla ricerca su specifiche patologie, raccolta fondi a favore di progetti già individuati, offerta di auto-aiuto.

L’evento è realizzato con il contributo dei Lions Club La Guglia- Matilde di Canossa e Canossa Val d’Enza.