fiore-del-partigianoUno spettacolo di riflessione e di omaggio alla memoria della Resistenza. È quanto propone “Questo è il fiore del partigiano. La memoria della Resistenza nella musica italiana (1945-2010)”, in scena al Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera, mercoledì 22 aprile, alle ore 21. Il recital, condotto dal direttore dell’Insmli Claudio Silingardi, ripercorre i momenti più importanti della memoria della Resistenza nell’Italia del dopoguerra, attraverso le canzoni di Cantacronache, Fausto Amodei, Sergio Endrigo, Stormy Six, Pierangelo Bertoli, Modena City Ramblers, Gang, Massimo Bubola, Massimo Priviero, Nomadi, Yo Yo Mundi e Francesco Guccini, eseguite dal vivo da Banda Libera.

Banda Libera è formata da Marco Dieci, chitarra e voce, una lunga carriera a fianco del cantautore Pierangelo Bertoli; Gigi Cervi, basso e voce, anche lui con Bertoli; Francesco Coppola, batteria e percussioni; Chris Dennis, violino, per quindici anni attivo nei Nomadi; Luciano Gaetani, bouzouki, fondatore dei Modena City Ramblers.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Soliera, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Modena. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: 059.568545. www.comune.soliera.mo.it