La realtà virtuale applicata al mondo dell’ingegneria al centro di un incontro che si svolgerà al DIEF- Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’evento è aperto a tutti gli interessati che, attraverso esposizioni e dimostrazioni, potranno vedere dal vivo le potenzialità di questa tecnologia applicata in alcuni interessanti casi di studio quali:  la pianificazione, simulazione ed ottimizzazione di processi industriali in ambito fabbrica intelligente, il Virtual Training, ovvero l’addestramento di operatori in ambienti virtuali, immersivi e realistici, la progettazione collaborativa e lo user centered design, gli studi ergonomici e l’industrial design.

L’incontro dal titolo “VRINSIDE 2015” si terrà mercoledì  22 aprile alle ore 15.00 e proseguirà  giovedì 23 aprile 2015 alle ore 9.00 presso il Virtual Prototyping Lab sede di Intermech. MO.RE. (Via Vivarelli, 10) a Modena.

L’evento sarà anche l’occasione per conoscere le funzionalità e le potenzialità della nuova sala virtuale VRINSIDE 2015, che ha sede presso il Tecnopolo di Modena, realizzata e gestita dal  prof. Marcello Pellicciari, responsabile del Virtual Prototyping Lab, in collaborazione con Dassault Systèmes e CADland.

“Le tecnologie di realtà virtuale – afferma il prof. Marcello Pellicciari di Unimore –  offrono un notevole vantaggio competitivo alle aziende, permettendo di ridurre i costi e migliorare sensibilmente la qualità di prodotti e processi nel loro intero ciclo di vita. Siamo orgogliosi di festeggiare il XXV anno di ingegneria a Modena con un innovativo laboratorio di Realtà Virtuale con cui svolgeremo ricerca e servizi di grande interesse anche per le aziende del territorio”.