Oggi, giovedì 30, alle ore 18.30, verrà presentato in Sala Consiliare il libro di Daniel Degli Esposti, dal titolo: “Memorie sepolte – La guerra aerea e le macerie del quotidiano a Vignola e nelle “Terre di Castelli”, redatto in collaborazione con il gruppo di documentazione vignolese “Mezaluna – Mario Menabue”.

A seguire – ore 19.30 circa – inaugurerà invece la mostra: “Vinceremo? La Guerra in casa” presso lo Spazio Pake di Via Cialdini, Borgo Storico di Castelvetro.

Mostra a cura del gruppo Mézaluna e Mario Menabue, visitabile dal 1 al 17 maggio. Un’occasione straordinaria e unica per approfondire il secondo conflitto mondiale.

“Si avvia alla conclusione – spiega l’Assessore Giorgia Mezzacqui –  il cartellone Pace. Conclusione che comunque non deve rappresentare l’epilogo della riflessione, semmai punto di partenza per ulteriori analisi – grazie a strumenti e conoscenze acquisite e accresciute. Abbiamo parlato, abbiamo riso, a volte ci siamo commossi. Ci siamo documentati. Ed ora, con sicuramente nozioni maggiori, possiamo proseguire il nostro cammino di sintesi e approfondimento. Ed è questo che un’amministrazione pubblica deve fare: dare degli impulsi. Spronare e stimolare”

 

Memorie Sepolte di Daniel degli Esposti: una pubblicazione ricca di documenti e fotografie sui bombardamenti che coinvolsero Vignola e i paesi vicini. Scritta, dopo anni di ricerche, dal giovane, già affermato, storico vignolese Daniel Degli Esposti con il contributo dell’Istituto Storico di Modena.