vietnamiti-a-modenaSecondo i dati economici dell’Osservatorio internazionalizzazione di Unioncamere Emilia-Romagna, le esportazioni di prodotti regionali in Vietnam nel 2013 sono aumentate del 27 % rispetto al 2012 per un valore di 121 milioni di euro, coinvolgendo 270 imprese, con forte incidenza (48%) della meccanica strumentale.

Con un mercato di 90 milioni di abitanti e un potere d’acquisto crescente, il Vietnam rappresenta senza dubbio una piattaforma ideale non solo come destinazione finale, ma anche come punto di partenza per l’espansione commerciale delle imprese italiane in tutto il Sud-Est asiatico.

In particolare, la Provincia di Binh Duong, che ha firmato due accordi di collaborazione con Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, è il territorio a più alto tasso di crescita del Vietnam e dispone del parco industriale più importante del Paese, dove sarà riservata un’area dai 100 ai 300 ettari per l’insediamento delle imprese italiane, con significative agevolazioni fiscali.

Una delegazione vietnamita del Binh Duong è in Emilia-Romagna per illustrare le opportunità a disposizione nel corso di incontri con istituzioni, imprese e associazioni di categoria.

Appuntamento centrale è il workshop gratuito e aperto alle imprese, “L’Emilia-Romagna incontra Binh Duong. Capitale umano, semplificazione amministrativa, opportunità di investimento per una crescita economica sostenibile” in programma mercoledì 6 maggio (dalle ore 9.45 alle 12), nella sede di Unioncamere regionale, in viale Aldo Moro 62 a Bologna.

Sarà l’occasione per avere approfondimenti sugli aspetti legati all’export e altre forme più dirette di investimento, i pagamenti e le business relations, attraverso interventi istituzionali, di funzionari esperti in materia di internazionalizzazione, di docenti universitari, e testimonianze aziendali di imprenditori che hanno rapporti di affari con il Vietnam.

“L’obiettivo – sostiene il Segretario generale di Unioncamere regionale, Claudio Pasini – è di offrire una panoramica sull’economia vietnamita e sulle opportunità di investimento in quel Paese, e in particolare nella Provincia di Binh Duong, di estremo interesse per il nostro sistema produttivo”.

Proprio per facilitare le aziende emiliano-romagnole in Vietnam sarà ufficialmente presentato l’avvio, da giugno, del Desk Emilia-Romagna in Binh Duong grazie ad un accordo tra Unioncamere Emilia-Romagna e Becamex (agenzia di sviluppo della provincia vietnamita). Si tratta di un progetto pilota di un desk specifico di supporto temporaneo che si aggiunge alle attività sviluppate da due anni.

Il programma del workshop prevede l’apertura affidata all’assessore regionale alle attività produttive, Palma Costi, all’ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Hoang Long Nguyen, e al Console italiano in Vietnam, Carlotta Colli.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Claudio Pasini, segretario generale di Unioncamere ER, con gli interventi, tra gli altri, di Tran Van Nam, presidente della Provincia di Binh Duong, e Van Hung Nguyen, direttore marketing della Becamex IDC Corp..

Le conclusioni saranno a cura di Stefano Landi, presidente Camera di commercio di Reggio Emilia.

Sarà proiettato il video aziendale di Neri Motori srl realizzato nell’ambito del progetto “L’impresa comunica con un ciak” ideato da Unioncamere Emilia-Romagna e Ambasciata d’Italia ad Hanoi come modalità di approccio al mercato vietnamita.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Destinazione Vietnam II per le imprese emiliano-romagnole: Foodfactory” che punta a consolidare il percorso avviato nel 2013 attraverso azioni di promozione, informazione, accompagnamento e assistenza specialistica.

Il progetto, inserito nell’ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST Plus 2013-2015, è promosso da Regione Emilia-Romagna, Unione regionale e Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, PROMEC – Azienda Speciale della Camera di commercio di Modena.

La partecipazione al workshop è gratuita previo invio della scheda di iscrizione compilata e firmata all’indirizzo e-mail: benedetta.cavezzali@rer.camcom.it o via fax al numero 051.6377050.