pt-targetTorna sabato 9 maggio presso i punti vendita Target di Modena e provincia la raccolta di prodotti per l’igiene personale e della casa a favore dei progetti Portobello e Frignano in rete per contrastare le povertà. I prodotti donati riempiranno gli scaffali dell’emporio sociale di Modena, che aiuta le persone in temporanea difficoltà economica, e per sostenere –nel territorio del Frignano- le attività di Caritas San Bartolomeo Pavullo e Caritas Serramazzoni.

CHE COSA CI OCCORRE:
– carta igienica
– detersivo per il bucato
– detersivo per i piatti
– shampoo
– sapone o bagnoschiuma
– dentifricio
– spazzolini
– lamette

QUESTI I PUNTI VENDITA TARGET IN CUI TROVARE I VOLONTARI:
Via Wiligelmo 55 – Modena
Via Vignolese 802 – Modena
Via F. D. Roosevelt, 53 – Carpi (MO)
Via Biondo 106 – Carpi (MO)
Via Zanasi 30/A/B – Castelnuovo Rangone (MO)
Via Giardini Sud, 124 – Formigine (MO)
Via Giovanni Pascoli, 41 – Formigine (MO)
Via Magellano, 7 – Maranello (MO)
Via Marchiani, 45 – Pavullo (MO)

CHE COS’E’ PORTOBELLO?
Portobello è un supermercato speciale, nato dalla volontà di 23 associazioni di volontariato del territorio, dove possono fare la spesa gratuitamente le famiglie di Modena in temporanea difficoltà economica . Tra gli scaffali, i “clienti” selezionati dai Servizi Sociali del Comune di Modena, trovano il supporto e le energie utili a sollevarsi da un momento di disagio economico evitando di scivolare in situazioni depressive o di povertà cronica. Portobello è gestito interamente da volontari e tutti coloro che fanno la spesa sono invitati ad impegnarsi in attività di volontariato presso il market o nelle associazioni del territorio.
I clienti del market ricevono anche consulenze in merito a: gestione del bilancio familiare, scelta dei fornitori per le utenze, rinegoziazione mutui e prestiti, problematiche legate al lavoro e assistenza legale.
Dalla sua nascita, nel giugno 2013, Portobello ha aiutato 796 famiglie per un totale di 2943 persone.
Portobello è un progetto che si fonda sulle donazioni di privati, richiede l’attivazione della comunità e per questo chiediamo a tutti di aiutarci a riempire gli scaffali del market.

CHE COS’E’ “FRIGNANO IN RETE X CONTRASTARE LA POVERTA’”?
Si tratta di un progetto nato dalla spinta del volontariato pavullese in collaborazione con l’unione dei comuni del Frignano e l’AUSL come aiuto concreto alle famiglie più vulnerabili con l’obiettivo di aiutarle a risollevarsi da un momento di difficoltà. Il progetto eroga aiuti alle famiglie in condizioni di fragilità economica a fronte del loro impegno a svolgere mansioni utili in campo sociale e/o ambientale.