A seguito di segnalazione pervenuta alla Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro Secchia, circa minori che creano disturbo in Casalgrande, nella giornata di ieri sono stati effettuati mirati servizi di prevenzione e controllo del territorio. In particolare, nel tardo pomeriggio verso le ore 19.00, sono stati fermati ed identificati alcuni minorenni i quali, in piazza Costituzione, alla guida di ciclomotori producevano schiamazzi arrecando disturbo agli abitanti.

Nella fattispecie è stato fermato B.E., 17 anni, residente a Casalgrande che, alla guida di un ciclomotore, non era in possesso della prescritta patente di guida. Il ciclomotore gli era stato prestato a sua volta da un amico S.S. anch’esso minorenne (anni 16) e residente in Casalgrande.

Per quanto accertato B.E. è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per la violazione dell’art. 116 del codice della strada per guida senza patente. Venivano quindi informati i genitori dei minori pregandoli di esercitare un maggiore controllo sugli stessi, al fine di prevenire eventuali pericoli per la sicurezza e la incolumità di quest’ultimi  e più in generale per la sicurezza degli abitanti del paese.

Nei prossimi giorni proseguiranno i controlli da parte del Comando di Polizia Municipale nell’ambito del territorio Comunale di Casalgrande, onde garantire il più possibile con i propri servizi la sicurezza delle persone in generale.

“Ci preme evidenziare – precisa il Comandante, Dr. Italo Rosati – il tema dei minori alla guida di veicoli, in particolare di ciclomotori, al fine di sensibilizzare quanto più possibile l’opinione pubblica (ovviamente i genitori) sui possibili rischi che corrono i giovani neopatentati, sul mancato rispetto di alcune regole fondamentali previste dal codice stradale fra le quali, il rispetto di una guida sempre attenta a velocità moderata e l’uso del casco  correttamente indossato e sempre ben allacciato; rispettando tutte le altre norme poste a tutela della sicurezza delle persone e delle cose”.