Graziella-BertocchiLe economie ormai mature dell’eurozona si stanno lentamente risollevando dalla più grave crisi del secondo dopoguerra. L’Italia sta entrando nella nuova fase ciclica con ritardo, confermando le debolezze strutturali già evidenti prima della crisi. In un quadro macroeconomico, che restringe l’azione tradizionale di stimolo della spesa pubblica e vincola la politica monetaria al destino della moneta unica, quale ruolo possono giocare l’apertura dei mercati e la globalizzazione?

Questi i principali temi al centro della terza conferenza CEPR Modena sulla “Crescita nelle Economie Mature”, organizzata da RECent – Center for Economic Research di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dal Centre for Economic Policy Research di Londra con  il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“L’evento – afferma la prof.ssa Graziella Bertocchi di Unimore e CEPR, Direttore di RECent –  porterà ancora una volta presso il nostro ateneo economisti di fama mondiale accomunati dall’eccellenza dei contributi alla ricerca di frontiera e dall’interesse attivo per la politica economica. Il tema di quest’anno riguarda la globalizzazione e l’apertura dei mercati, e tratterà quindi l’apertura dei mercati dei capitali, dei beni e del lavoro. Per l’Italia il commercio estero, gli investimenti internazionali e l’immigrazione sono temi al centro dell’agenda economica e politica”.

La conferenza dibattito dal titolo “Rilanciare la crescita nelle economie mature: l’impatto della globalizzazione”, che si terrà lunedì 11 maggio alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena, sarà aperta dalla prof.ssa Graziella Bertocchi di Unimore e dai saluti del Rettore di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia prof. Angelo O. Andrisano, del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena prof. Andrea Landi.

L’appuntamento, rivolto alla cittadinanza, sarà moderato dalla prof.ssa Lucrezia Reichlin della London Business School e si avvarrà degli interventi della Capo Economista del Centro per il Commercio Internazionale Marion Jansen, del prof. Andrè Sapir dell’Universitè Libre de Bruxelles e del prof. Filippo Taddei, Responsabile Economico del Partito Democratico.

“Come, accade ormai puntualmente da qualche anno – afferma il Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano – il nostro Center for Economic Research riesce a suscitare l’attenzione generale nell’mabiente con quello che è diventato un significativo appuntamento internazionale per tanti economisti. Il suo successo lo si deve all’indubbio prestigio dei relatori, ma anche alla puntualità e profondità dei temi di volta in volta trattati, che puntano direttamente al cuore delle sfide macroeconomiche che devono affrontare tanti degli Stati europei. e non solo. La ripresa, il rilancio di economie che si reggono su settori e comparti ormai maturi sono problemi complessi come dimostra il lungo periodo di sofferenza delle nostre economie”.

L’incontro, che vedrà a Modena economisti internazionali confrontarsi da diverse prospettive (macroeconomia, commercio internazionale, finanza, organizzazione industriale, economia pubblica, economia del lavoro, storia economica) vuole fornire indicazioni per l’elaborazione di interventi di politica economica a favore della crescita e per l’edizione 2015 si concentrerà sull’impatto della globalizzazione e dell’apertura dei mercati.

“Il convegno organizzato dal Center for Economic Research dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal Centre for Economic Policy Research di Londra – dichiara il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi – cade in un momento particolarmente delicato della congiuntura economia internazionale. La crisi che ha colpito le economie mature non è ancora superata del tutto ma già si scorgono segnali incoraggianti di ripresa a livello globale. L’appuntamento modenese, al quale la Fondazione ha dato il suo convinto sostegno, costituisce quindi un interessante punto d’osservazione delle dinamiche in corso e delle prospettive economiche nel breve, medio periodo”.

Il Comitato organizzatore del convegno: Graziella Bertocchi (Unimore, RECent e CEPR), Simon Evenett (Universitat St. Gallen e CEPR), Kevin O’Rourke (University of Oxford e  CEPR) e Lucrezia Reichlin (London Business School e CEPR).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare RECent presso recent@unimore.it