volta-genta-aguzzoliSi è svolta lunedì scorso l’assemblea di approvazione del bilancio consuntivo della Cooperativa Architetti e Ingegneri – Progettazione di Reggio Emilia – CAIREPRO durante la quale tutti i soci hanno firmato la proposta di legge di iniziativa popolare contro le false cooperative, depositata nei giorni scorsi dall’Alleanza delle Cooperative Italiane.

“Abbiamo svolto lunedì la nostra assemblea annuale di approvazione del bilancio per l’anno 2014 – dichiara Paolo Genta, presidente di CAIREPRO – Un bilancio che possiamo definire buono, soprattutto se letto alla luce della situazione di crisi in cui versa ancora il nostro settore, con un fatturato in leggerissima flessione, ma che comunque presenta un utile in linea con gli anni precedenti. Forse anche grazie alle politiche di sviluppo ed innovazione che stiamo attuando ci consentono di fare fronte alla crisi. Ma l’assemblea di lunedì è stata anche l’occasione in cui io ed i nostri soci abbiamo firmato la proposta di legge di iniziativa popolare presentata nei giorni scorsi dall’Alleanza delle Cooperative Italiane. Mi è così stata concessa la possibilità di essere il primo firmatario in provincia di Reggio Emilia della proposta. Abbiamo poi anche avuto la graditissima visita del presidente di Legacoop Emilia Ovest, Andrea Volta, che ha scelto la nostra assemblea per essere anche lui tra i primi firmatari della proposta di legge”

Con questa proposta di legge l’Alleanza, che nei mesi scorsi ha sottoscritto il “Manifesto per un’economia pulita”, chiede al Parlamento di approvare una legge che consenta di contrastare più efficacemente il fenomeno delle false cooperative, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche.

“Abbiamo aderito tutti convintamente alla proposta di legge e nei prossimi giorni proporremo anche ai nostri dipendenti e collaboratori di aderire e di firmarla – prosegue Genta – perché crediamo che costituisca un importante passaggio che consentirà di mettere fuori gioco le cosiddette cooperative spurie. Infatti, noi di CAIREPRO, la più antica cooperativa di progettazione d’Europa, e forse del mondo, siamo conviti che quei principi mutualistici che guidano il nostro operato da quasi settant’anni e che anche oggi continuiamo a portare avanti, possano costituire la base di un modello di sviluppo economico etico e sostenibile, di cui vogliamo essere protagonisti”.

“Non è un caso – ci spiega ancora il presidente – che abbiamo scelto come slogan per la nostra attività le parole ‘Coscienza, Visione e Progetto’: queste parole infatti significano che la concretezza, che è la caratteristica più importante della nostra attività di progettisti, il ‘Progetto’, nasce dalla capacità di traguardare un futuro di cui i drivers sono innovazione e sviluppo, la ‘Visione’, appunto, integrata dalla quella consapevolezza che viene da una storia antica e solida fatta di veri valori, la ‘Coscienza’”.

Ci sono sei mesi di tempo per raccogliere almeno 50 mila firme che verranno poi consegnate al Parlamento.

******

CAIREPRO fondata a Reggio Emilia nel 1947 è la prima cooperativa di architetti e ingegneri in Europa. Con 12 soci e più di cento collaboratori tra professionisti e dipendenti è attiva nei settori dell’architettura, dell’ingegneria impiantistica e strutturale, del project management, dell’informatica e dell’energia.

 

Nell’immagine Andrea Volta, Paolo Genta e Claudia Aguzzoli, consigliere comunale che ha autenticato le firme